FM/Mag
Come vendere foto e video online, primo passo
Il primo passo per vendere foto e video online è quello di esaminare i dati tecnici, per assicurarsi che foto e video siano vendibili, sul piano tecnico.
Basta poco per verificare se la tua attrezzatura ti consente di fare i primi passi nel mercato video-fotografico e superare i test di accettazione dei vari siti di vendita online, che esaminano ogni foto e video, prima della messa in “catalogo”.
Basta poco anche per considerare quanto può rendere un investimento in attrezzature di alto livello, visto che l’alta risoluzione e l’alta qualità colore sono ben ripagati dall’acquirente.
Non solo. Un motivo in più per dotarsi di ottime fotocamere è che si può competere proprio sulla risoluzione, dato che una foto da 20-50 Mb permette tagli e utilizzi che non sono possibili con foto di risoluzione minore. Per comprendere la situazione, pensa che per stampare una foto a pagina piena (A4, 300 dpi), occorre almeno un file da 12 Mb. Più del doppio per stampare una foto su doppia pagina. Ma se c’è da tagliare l’immagine di partenza, i valori salgono, e l’offerta è poca. Per questo motivo, a volte, basta la sola alta risoluzione perché la tua foto sia preferita a foto anche migliori, per soggetto o per composizione.
.
Specifiche per vendere foto e video con i siti di microstock
- Le immagini devono essere in formato JPEG, senza artifici su risoluzione, contrasto e colore.
- La risoluzione minima è 2400 x 1600 pixel (3,8 Mb – megabyte).
- Le immagini devono avere le proporzioni originarie della ripresa.
- La dimensione del file deve essere sempre compresa tra 4 e 30 Mb.
- Devi essere l’autore e proprietario di tutti i contenuti che carichi sul sito.
- Devi allegare una liberatoria valida per ogni persona riconoscibile presente nelle immagini.
- Non puoi proporre immagini che contengano loghi o marchi registrati e beni mobili o immobili protetti da diritti di proprietà intellettuale.
Prezzo e risoluzione
Il prezzo delle foto varia in base alla risoluzione. Il valore maggiore di vendita si ha per foto stampabili su carta, in grande formato, a 300 dpi. Le immagini vanno presentate nella risoluzione originale generata dalla fotocamera.
Licenze
Le immagini sono commercializzabili in due licenze: Standard ed Estesa.
La Licenza Standard permette l’utilizzo come illustrazione in vari ambiti, pubblicitario, giornalistico, editoriale ecc.
La Licenza Estesa include un numero illimitato di riproduzioni da parte dell’acquirente e la possibilità di creare prodotti derivati, destinati alla rivendita, come poster, t-shirt, ecc.
Alcune organizzazioni hanno a listino anche la possibilità di utilizzo in esclusiva o a tempo determinato.
Specifiche tecniche per la vendita di video clip
Quasi tutte le fotocamere dispongono di funzionalità video, anche in alta definizione. Per questo motivo e visto che questi video di pochi secondi sono sempre più richiesti, ho elencato le specifiche tecniche che foto e video devono avere, come condizione preliminare per la vendita.
- Formati accettati: asf, avi, flv, h264, mov, mp4, mpeg, mpegts, mpegvideo
- Codecs supportati: flv, dvvideo, h264, mjpeg, mpeg1video, mpeg2video, mpeg4, rpza, svq1, vp6f, wmv2, wmv3
- FPS: 24, 25, 29.97 or 30. Il valore per l’FPS deve corrispondere al formato del filmato
- Risoluzione minima: da 320×240 a 1920×1080
- Compressione: il livello di compressione deve corrispondere alla migliore qualità possibile. Non limitare il bit rate della compressione.
- Durata dei video: 5-60 secondi
- Audio: l’audio può essere accettato se parte della scena (suoni d’ambiente, naturali, voci…) Le musiche non sono accettate nei video. L’audio dev’essere a 48 kHz, 16 bit non compressi
- File Size: la dimensione massima del file non può superare i 3,9 Gb.
LINK utili:
• FirstMaster – 101 Agenzie Per Vendere Le Tue Foto Online.
• FirstMaster – Fotografi E Giornalisti: Come Vendere Foto Online.
• FirstMaster – Fotogiornalismo: I Link Migliori Per Vendere Foto Online.
• FirstMaster – Vendere Foto Online: Tutti I Numeri Del Mercato, Oggi.