Narrativa e fiction, ultima frontiera…

fiction_e_narrativa

«Questo secolo ha una potenzialità di racconto inaudita e la fiction ha la capacità di penetrare, fare compagnia, fidelizzare più del cinema e più della lettura».
Per il grande pubblico «è più facile comprendere la realtà con il racconto visivo piuttosto che con i grandi discorsi».

Parola di Thierry Bizot, scrittore francese, ideatore e produttore di soggetti televisivi di grande successo. Ma in che modo possono esprimersi queste potenzialità? «Tutti hanno la televisione. Per venire a contatto di una storia televisiva non bisogna comprare un biglietto. Non bisogna andare in libreria. Anche se il pubblico ora richiede piaceri più complessi, di qualità più alta e più contemporanea, il medium mantiene la sua cifra popolare, casalinga, domestica e irresistibile nei grandi numeri. E’ più facile comprendere la realtà o la memoria con il racconto visivo piuttosto che con i grandi discorsi».

P.F. – Fonte: Intervista a Thierry Bizot “Fiction d’Europa unitevi” (Repubblica 10/3/15). 

Altri articoli

Seo Journalism

Seo Journalism: una specializzazione a portata di mano

Il Seo Journalist riunisce le competenze del giornalista e quelle del tecnico Seo. Del tecnico Seo la capacità di gestire una serie di software per pilotare scientificamente questi testi nelle prime pagine dei motori di ricerca. Del giornalista ha le capacità di intervento sui testi.

Guida alla revisione del tuo romanzo

Guida per principianti all’editing del tuo libro

Qualche dubbio o incertezza sui vari tipi editing di cui senti parlare o leggi in giro? Nessun problema! Segui la checklist illustrata in questa guida. Sia che tu stia scrivendo narrativa o saggistica, i passaggi qui sotto ti aiuteranno a presentare il tuo libro in grande spolvero.

Condividi: