Programma
Corso: Fotografia e fotogiornalismo
Accedi

Curriculum

Fotografia e fotogiornalismo

Lezione

È il momento di iniziare una nuova carriera?

Lavorare come fotoreporter

Un’immagine vale più di mille parole

Ti appassiona la fotografia? Ti piace raccontare? Pensi che il fotogiornalismo potrebbe essere la carriera giusta per te? Esplora il settore con i corsi Open di FirstMaster e vedrai che trasformare la propria passione per la fotografia in una carriera e in un’attività redditizia è non solo possibile ma anche poco dispendioso. È sufficiente una combinazione di competenze tecniche, capacità di marketing e una buona comprensione del mercato.

Cos’è il fotogiornalismo? In che cosa differisce dall’essere un giornalista? Per dirla semplicemente, i fotoreporter raccontano notizie utilizzando le loro fotografie come mezzo. Mentre le parole consentono ai giornalisti di fornire uno sfondo e un contesto alle storie che raccontano, un fotoreporter deve essere in grado di farlo con le immagini.

La fotografia digitale ha rivoluzionato il modo in cui catturiamo, condividiamo e archiviamo le immagini. Rispetto alla fotografia tradizionale, che richiedeva pellicole e sviluppo chimico, la fotografia digitale utilizza sensori elettronici per registrare le immagini. Questo ha reso la fotografia più accessibile a un pubblico più ampio, eliminando i costi e i tempi associati alla stampa e allo sviluppo delle pellicole. La fotografia digitale ha moltiplicato le possibilità espressive per chi vuole raccontare storie e analizzare il mondo che ci circonda.

Il fotogiornalismo

Il fotogiornalismo combina due parole: fotografia e giornalismo. Questo termine è stato coniato da Frances Luther Mott, preside della School of Journalism dell’Università del Missouri, negli anni ’40 del Novecento. 

I fotoreporter hanno il potere di abbattere le barriere linguistiche e culturali perché parlano attraverso un mezzo che tutti comprendono: le immagini. A differenza dei giornalisti, che possono scrivere le loro storie utilizzando materiale di seconda mano, ad esempio tramite Internet o telefonate, i fotoreporter devono essere presenti di persona laddove si svolge l’evento per ottenere la loro storia. Nessun altro può farlo per loro.

I fotoreporter trasmettono gli eventi mentre accadono. Congelano un momento nel tempo affinché tutti possano vederli. E come giornalisti responsabili hanno il dovere di dire la verità ai lettori.

Quali sono i vantaggi di una carriera nel fotogiornalismo?

Il lavoro di un fotoreporter può essere difficile, soprattutto quando si tratta di affermarsi. Tuttavia, presenta numerosi vantaggi, tra i quali:

  • I fotoreporter possono viaggiare per il mondo
  • I fotoreporter sono presenti quando accadono eventi che fanno la storia
  • È un lavoro è dinamico ed emozionante: puoi fare qualcosa di nuovo ogni giorno
  • I fotoreporter hanno accesso a eventi esclusivi con personaggi famosi e celebrità di ogni settore

Se uno o tutti questi aspetti ti attirano, probabilmente dovresti prendere in considerazione la carriera di fotoreporter.