Hai una domanda?
Messaggio inviato Chiudi

Editoria, corso online di correzione di bozze

vendere_articoli_giornalistici_e_testi

E’ attivo il corso teorico-pratico di correzione di bozze per l’editoria. Il corso ha l’obiettivo di far apprendere i compiti del correttore di bozze attraverso l’esperienza diretta, unendo teoria ed esercitazione pratica. Durante il corso si impara, infatti, a riconoscere e usare i simboli per correggere le bozze, lavorando sia su testi a schermo che su carta. Al termine del laboratorio sarà rilasciato un attestato utile ai fini curricolari.

Il correttore di bozze è la figura della filiera editoriale che rivede un testo prima della pubblicazione, pertanto garantisce che il testo sia perfetto. Elimina i refusi sfuggiti alle precedenti letture (errori di digitazione; errori ortografici, grammaticali e di sintassi; uniformazione interna del testo; imprecisa applicazione delle norme redazionali; incongruenze di contenuto evident).
Il correttore di bozze controlla che non ci siano errori nella veste grafica della collana (lo stile del carattere dei titoli dei capitoli, la disposizione delle note o delle didascalie ecc.) e nell’impostazione grafica di una rivista o quotidiano (coincidenza tra testo e immagine, tra questa e la didascalia, qualità dell’immagine, efficacia dei titoli, ecc.).

Competenze che si acquisiscono

Capacità di organizzare il proprio lavoro e di rispettare scadenze rigorose. Competenze quali l’attenzione e la precisione, recupero delle fondamentali norme ortografiche e grammaticali, diligenza nell’applicazione di norme e flessibilità se si lavora per redazioni diverse. Soprattutto si arricchisce il proprio bagaglio culturale.

Sbocchi professionali

È tra le figure professionali più ricercate in casa editrice, soprattutto nella formula ormai diffusa del freelance. Le nuove tecnologie, inoltre consentono l’invio delle bozze per e-mail in pdf e quindi di lavorare anche a distanza. Inoltre è un servizio che richiedono anche i privati. Alla fine del laboratorio verrà rilasciato un attestato.

Link info e iscrizioni: FirstMaster – Correzione di bozze (L1-2)

Ultimi articoli

Distanza narrativa

Lettore vicino o lettore lontano?

Uno degli elementi che distingue lo scrittore esperto dal dilettante è la padronanza della distanza narrativa. Modulare la distanza narrativa significa gestire i momenti chiave

Lavorare come fotoreporter1

È redditizio lavorare come fotoreporter?

Lavorare come fotoreporter è spesso percepito come un mestiere affascinante e avventuroso, pieno di opportunità per viaggiare e raccontare storie attraverso l’obiettivo della macchina fotografica.

Share:

Layer 1