Editoria digitale, i trend

News-FirstMaster_Magazine

Quali sono i trend dell’editoria digitale specializzata? La risposta l’ha data Anes Digital, proprio l’Associazione Nazionale Editoria Periodica Specializzata, nell’assemblea tenuta a Milano il 21 marzo scorso che ha censito 531 prodotti digitali riferibili a 27 settori merceologici.

La lettura delle slide presentate in assemblea è interessante per l’editoria online specializzata (vedi ANES-Digital-Outlook), ma in estrema sintesi, sono emersi questi punti:

1) sette editori su dieci hanno sviluppato o svilupperanno a breve contenuti specifici ottimizzati per dispositivi mobili;

2) oltre la metà degli editori ha investito nel digitale nel 2013 una quota superiore al 5% del fatturato.

3) Sei editori su dieci hanno lanciato nuovi prodotti nel corso dell’anno. La metà di chi ha investito si dichiara soddisfatto della decisione.

4) La transizione non è facile, soprattutto per gli editori tradizionali che devono spostare risorse dalla carta al digitale. Tuttavia molti stanno già sperimentando nuove formule di monetizzazione quali lead generation (57%) e content marketing (31%).

5) C’è un nucleo significativo di editori B2B che sta investendo nel digitale attraverso un portafoglio diversificato: sito istituzionale, web magazine e App, social network, spesso integrando i diversi strumenti.

A c. Gianni Buono, Davide Console

 

Altri articoli

Seo Journalism

Seo Journalism: una specializzazione a portata di mano

Il Seo Journalist riunisce le competenze del giornalista e quelle del tecnico Seo. Del tecnico Seo la capacità di gestire una serie di software per pilotare scientificamente questi testi nelle prime pagine dei motori di ricerca. Del giornalista ha le capacità di intervento sui testi.

Guida alla revisione del tuo romanzo

Guida per principianti all’editing del tuo libro

Qualche dubbio o incertezza sui vari tipi editing di cui senti parlare o leggi in giro? Nessun problema! Segui la checklist illustrata in questa guida. Sia che tu stia scrivendo narrativa o saggistica, i passaggi qui sotto ti aiuteranno a presentare il tuo libro in grande spolvero.

Condividi: