Ci sono molti modi innovativi per rendere più produttivo il lavoro di redazione. Ci sono molte soluzioni gratuite per semplificare le attività di una redazione che produca notizie o libri.
Per comodità o per necessità tutte le redazioni si trovano a lavorare con persone fuori sede. Gli strumenti di Word (come “revisione”) e quelli dei Pdf (come “post-it”) sono i più utilizzati, ma c’è di meglio. Molto meglio e gratis (o per pochi euro).
L’elenco che segue ne tratta 23: gratis o a pagamento, la produttività è assicurata e l’eventuale costo è sempre di pochi euro, a fronte di un risparmio di decine di volte superiore. Senza voler contare certe sicurezze e garanzie che i vecchi metodi non possono dare.
1) Skype
Skype è ancora uno dei migliori strumenti online per la comunicazione collaborativa. Voce, video e chat di testo al vostro team sono completamente gratuiti; si può anche condividere un file. In aggiunta alle versioni di Windows, PC, e Linus di Skype, ci sono anche iPhone, iPad e applicazioni Android, che fanno di Skype uno strumento versatile (e gratuito).
2) OneDrive
Se si lavora in ambiente Windows, OneDrive (ex SkyDrive) è una scelta naturale. Come parte della suite di Windows Live di Microsoft, OneDrive offre un “luogo” per condividere file, come documenti, video e foto. Consente di vari livelli di permessi, il che è particolarmente utile per una redazione. Gratis il livello base.
3) Google Drive
Chiunque abbia un account Google è in grado di creare documenti, fogli di calcolo e presentazioni da condividere con il gruppo. Autorizzazioni e altre funzioni di condivisione rendono efficace la collaborazione. Gratis.
4) Dropbox
Non c’è modo più semplice per condividere file di grandi dimensioni in qualsiasi formato che con Dropbox. Questo strumento offre storage condiviso, direttamente sul tuo desktop: è sufficiente trascinare il file che si desidera condividere in una cartella Dropbox, e tutta la tua redazione può vedere, modificare e scaricare. Account base gratuito.
5) Co-op
Se vi piace la semplicità, dovete provare Co-op. L’interfaccia assomiglia al primo Twitter, e serve come luogo centralizzato per fare domande, condividere link, fornire aggiornamenti e condividere l’agenda giornaliera. Gratuito.
6) WebEx
Per le conferenze di gruppo, WebEx di Cisco è uno dei migliori della sua categoria. Consente chiamate on-line per conferenze, riunioni Web, video chat da postazioni remote, e condividisione file. Account base gratuito.
7) Basecamp
Basecamp offre una gestione ottimale di un progetto on-line. Lo strumento web-based permette di organizzare qualsiasi progetto, monitorare i progressi, impostare i compiti, condividere un calendario e altro ancora. Prova gratuita.
8) MavenLink
MavenLink è una popolare alternativa Basecamp. Le funzionalità aggiunte includono la possibilità di monitorare il tempo e le spese, nonché la possibilità di incaricare altri membri del team. Prova gratuita.
9) Docurated
Docurated offre un motore di ricerca per tutti i file ed è compatibile con Box e Dropbox. Trova rapidamente documenti importanti, file di immagini, PDF e RFP prova gratuita.
10) HootSuite
HootSuite è un buon strumento per la pianificazione social media: Facebook, Twitter, Tumblr, Instagram, YouTube, pagine aziendali Google+ e LinkedIn. Consente una pre-pianificazione dei post, e numerose altre funzioni veramente professionali. Account base gratuito.
11) Moz
Web writing e Seo (search engine optimization) devono lavorare in coppia, come si sa, e Moz è uno strumento facile da usare per capire, migliorare e testare il Seo. Moz confronta le parole chiave, analizza il traffico e altro ancora. Prova gratuita.
12) Piktochart
Serve infografica? Piktochart è facile da usare e vanta un design eccellente (120 + modelli a tema), più un potente editing per creare infografiche sorprendenti. Prova gratuita.
13) Prezi
Serve uno strumento di presentazione, tipo Powerpoint ? Prezi consente di creare bellissime presentazioni multimediali che incorporano foto, video, grafici e testo. Prezi funziona anche come una lavagna condivisa. Account base gratuito.
14) Passpack
Passpack memorizza tutte le password e i nomi utente in un’unica soluzione. Account base gratuito.
15) Join.me
Questo semplice strumento di condivisione dello schermo è il migliore amico di chi deve intervenire in remoto sullo schermo di altre persone, sia per fare correzioni che per insegnare a stagisti o nuovi collaboratori. È possibile controllare lo schermo da soli, o cedere il controllo ai vostri collaboratori. gratuito.
16) Flickr
Flickr è un ottimo strumento per l’archiviazione di foto in un’unica posizione centrale. Basta mantenere le immagini private.
17) Mind42
Mind42 è uno strumento di mind-mapping web-based per facilitare la collaborazione progettuale e attività di brainstorm («cosa scegliamo di pubblicare sul prossimo numero?»). Mind42 è nato per “trasformare le idee in progetti concreti”. Gratuito.
18) Twiddla
Con Twiddla si può fare tutto ciò che si fa con una vera lavagna: disegnare, scrivere e cancellare, ma on-line. E’ anche possibile aggiungere immagini, link, video e altre risorse multimediali. Account base gratuito.
19) Sync.in
Mentre OneDrive e Google Docs consentono la condivisione di documenti senza soluzione di continuità, Sync.in consente la collaborazione in tempo reale. Così è possibile modificare, rivedere, e aggiungere nuovo testo in tempo reale: si chiama document conferencing. Account base gratuito.
20) WeVideo
Se è vero che il video è uno dei modi migliori per coinvolgere il pubblico, WeVideo rende tutto pèù facile. Questo strumento collaborativo consente al team di co-creare video professionali, permettendo a tutti gli autorizzati di visualizzare, rivedere ecc. ecc. Account base gratuito.
12) FlockDraw
FlockDraw, che è tecnicamente una lavagna web-based, aumenta l’utilità della lavagna online con il disegno collaborativo. gratuito.
21) Zoho
Zoho è una suite di produttività collaborativa che offre una serie di strumenti per attività collaborative, anche tipo wiki. Prova gratuita.
22) Yammer
Se la struttura è abbastanza grande da giustificare una propria rete sociale, è da provare Yammer, un social network aziendale. In questo modo, anche le redazioni piccole possono condividere i flussi di idee, i mezzi, le scadenze, le discussioni di gruppo e altro ancora. Account base gratuito.
23) Central Desktop
Con Central Desktop è possibile condividere file, fornire feedback, seguire thread di discussione. Tutto in cloud, al sicuro e accessibile da qualsiasi luogo. Prova gratuita.