Fanta-giornalismo? Per una volta non è quello delle notizie reinventate per convenienza, ma reiventate per divertimento.
Ecco cinque siti per simulare uno scoop. La scelta è ampia: si va dal sito in inglese a quello italiano, da quello evidentemente falso a quello che sembra vero, a prima vista.
Noob, Fakeawish e Wasarrested offrono una prima pagina finta, fake, in pochi secondi, ma piuttosto semplice.
Fodey e l’italiano Crea Prima Pagina, consentono di manipolare tutti i componenti della pagina e permettono anche di inserire foto, ma richiedono più tempo, naturalmente. Tutti si offrono gratis.
Unica precauzione, restare nell’ambito dello scherzo, senza coinvolgere vere persone e vere testate. Così il Corriere della Sera, sarà Corriere della Pera o Corriere di un comune inesistente, ecc.
1) Fodey – newspaper clipping generator
A differenza di Nood, Fodey consente si personalizzare il titolo del giornale, il titolo e il testo dell’articolo, con la raccomandazione di non utilizzare nomi reali.
2) Crea Prima Pagina
Più raffinato di Fodey c’è l’italiano “Crea prima pagina”, gratuitamente disponibile su Google play.
E’ un’app gratuita, con le prime pagine quasi uguali a Repubblica, Corriere della Sera, Il Giornale, Gazzetta dello Sport, Novella2000, ma anche Time e PlayBoy (per foto sexy). Al termine, si può salvare l’immagine della prima pagina.
3) Fakeawish – Celebrity Fake News Hoax Generator
Per generare un falso articolo, basta inserire un nome noto e scegliere una delle notizie predisposte.
L’intenzione è divertente, ma aspetto finale è modesto. Da notare la funzione che consente a chiunque di disabiliare il proprio nome dal sito.
4) Noob, fake news generator
Vanta un milione di scherzi il sito Noob, che mette a disposizione la prima pagina di un Bluffington Post. Ci sono 16 notizie predisposte, nelle quali inserire automaticamente nome, cognome e località.
5) WasArrested.com
WasArrested è attivo dal 2001 e funziona così: invia a te stesso un Url così composto:<firstname>. <cognome> .wasarrested.com (es.: www. mario.rossi.wasarrested.com). Quando visiti l’Url, un falso articolo verrà generato dinamicamente (nell’istante della richiesta), con il tuo nome.
Nicola Mastrangelo & staff FM