Fotogiornalismo: Eve Arnold a Torino

eve-arnold-mostra-fotogiornalismo

Torino – Ultime settimane per visitare la retrospettiva della fotografa statunitense Eve Arnold (1912-2012), tra i grandi nomi pionieri del fotogiornalismo.
Il suo nome è legato ai ritratti dell’alta società e dei divi di Hollywood: personaggi come  Marilyn Monroe, alla quale la Arnold ha dedicato cinque volumi fotografici, Joan Crawford, Liz Taylor, Marlene Dietrich, ma anche presidenti, reali, politici come Indira Gandhi e attivisti come Malcolm X, che la scelse personalmente per documentare la sua battaglia per i diritti civili.

Le 83 fotografie in mostra, in bianco e nero e a colori, ripercorrono le tappe più importanti e significative del suo lavoro, dal 1950 al 1984 attraverso 12 sezioni: “Sfilata di moda ad Harlem”, “Malcolm X”, “Riti Voodoo ad Haiti”, “Gli importantissimi primi 5 minuti di un neonato”, “Marlene Dietrich”, “Marilyn Monroe”, “Joan Crawford”, “Celebrità”, “Afghanistan”, “Dietro il velo”, “Cina” e “India”.
Fino al 27 aprile, Palazzo Madama, Torino. 
Recensione a c. di Mario Mancini & staff FM

Link
– Eve Arnolds (Magnum photos)
Eve Arnold (foto e video su Dailymail)
– Come farsi una cultura fotografica con…

Video della mostra

Intervista a Eve Arnolds

Altri articoli

Seo Journalism

Seo Journalism: una specializzazione a portata di mano

Il Seo Journalist riunisce le competenze del giornalista e quelle del tecnico Seo. Del tecnico Seo la capacità di gestire una serie di software per pilotare scientificamente questi testi nelle prime pagine dei motori di ricerca. Del giornalista ha le capacità di intervento sui testi.

Guida alla revisione del tuo romanzo

Guida per principianti all’editing del tuo libro

Qualche dubbio o incertezza sui vari tipi editing di cui senti parlare o leggi in giro? Nessun problema! Segui la checklist illustrata in questa guida. Sia che tu stia scrivendo narrativa o saggistica, i passaggi qui sotto ti aiuteranno a presentare il tuo libro in grande spolvero.

Condividi: