Hai una domanda?
Messaggio inviato Chiudi

Giornalismo in diretta video? Basta un Android (tablet)

citizen-journalist-tablet-smartphone-fotografare

Si può competere con i grandi mezzi della RAI e di Sky? Ma certo: basta essere nel posto giusto al momento giusto, per trasmettere in diretta video quello che avviene davanti all’obbiettivo di un tablet.

Per provare l’emozione della diretta, basta puntare un device Android con il sw Live TV Reporters, in collegamento con il sito LivingScoop.
Live TV Reporters è un’applicazione per il sistema operativo Android (da poco ottimizzato per tablet pc)., che si presenta in questo modo: “Compete with Live TV Reporters: live stream anywhere in real time what you see! This application allows you to become like a real TV Live Reporter! Eye-witnessing something interesting? Just simply grab your Android device and stream it live on livingscoop.com website”.

LivingScoop è il sito ricevente della “diretta video”. E’ una “piattaforma abilitante” per streaming video, aperta e gratuita, che si presenta come “il primo sito di video condivisione con illimitata libertà di parola e di espressione”. Per utilizzarla basta registrarsi sul sito www.livingscoop.com

Il Samsung Galaxy Tab  è il tablet di cui si parla al momento. E’ offerto anche a costo zero (con vari contratti di telefonia), da Vodafone, 3, Wind. In genere viene offerta un connettività mobile con un gigabit (1GB) di traffico dati incluso. E’ sempre difficile percepire quanto traffico si consuma durante la normale navigazione, ma un giga al mese non è affatto male per un uso di internet quotidiano, seppur non principale. Questo è vero in assoluto per i siti ottimizzati per cellulare, sono molto leggeri e per le email.
Quanto ai siti web normali, dovrebbero “pesare” circa 100 kb a pagina ma dovrebbero anche essere registrati nella cache del tablet, quindi trasferire solo gli elementi nuovi della pagina. Scaricare invece un file musicale Mp3 implica circa un download di circa 5-6 mb. Un video di YouTube da 10 a 50 Mb e un film uno da 600 a 800 Mb.
L’applicazione Live TV Reporters è disponibile nell’Android Market, e richiede Adobe AIR per l’installazione.

Luciano Piccinin & staff

samsung-galaxy-tab

Telecronache in diretta con i nuovi tablet, come il Samsung Galaxy 10″

Live TV Reporters
Ustream
–  Qik (share life as it happens)
Justin TV (Streaming live video broadcasts for everyone), anche in italiano.

Link info aggiornamento tablet Android.

Ultimi articoli

Storytelling

Storytelling. Tendenze e umori

Narrare storie è una delle caratteristiche più umane, quella che più ci definisce come specie. Da sempre ci raccontiamo storie per distrarci, per motivarci o anche

Professione fotoreporter

Il fotogiornalismo

Un’immagine vale più di mille parole. Il fotoreporter racconta le storie e documenta gli eventi attraverso le immagini.

Che scrittore sono

Che tipo di scrittore sei?

Che tipo di scrittore? Come scrivi? Sei un pianificatore o improvvisi? Segui una scaletta o segui l’intuito, l’ispirazione?

Share: