Giornalisti si nasce o si diventa?

giornalismo-formazione

«Non dite mai che giornalisti si nasce. Perché giornalisti si diventa giorno dopo giorno»

Diceva Luigi Barzini che nella vita è meglio fare il giornalista che lavorare. Stupendo. La professione di giornalista è in effetti la più bella e affascinante che ci si possa augurare. Non solo scrivendo, ma anche impaginando o titolando o scovando notizie. Dà visibilità, anche potere talvolta. Ma va usata sempre con umiltà e modestia, senza abusarne e senza l’approssimazione e la superficialità che purtroppo sempre più spesso la caratterizzano.

Il grandissimo Sergio Lepri soleva ripetere ai praticanti che si preparavano all’esame professionale: ”Non dite mai che giornalisti si nasce. Perché giornalisti si diventa giorno dopo giorno”.
Ecco il vero problema di oggi è che qualcuno (tanti, troppi…) crede ed è convinto di essere nato giornalista. E dall’alto di cotanta presunzione si improvvisa “scrittore”, “titolista”, “impaginatore”: tutte funzioni che abbisognano invece di preparazione e di esperienza. Qualità che non si possono ottenere alla nascita, né tanto meno acquistare. Per di più, abbondano i direttori (di se stessi) che, in quanto anche editori, non devono dar conto a nessuno di ciò che fanno. […] Caro Barzini, quello splendido aforisma va aggiornato: tanti (troppi) incompetenti e incapaci è meglio che lavorino e non giochino a fare i giornalisti.
Tratto da “Per alcuni è meglio lavorare che fare il giornalista“, di Nicola Savino, su viterbopost.it. 
A cura di Ornella Rodi

Altri articoli

Seo Journalism

Seo Journalism: una specializzazione a portata di mano

Il Seo Journalist riunisce le competenze del giornalista e quelle del tecnico Seo. Del tecnico Seo la capacità di gestire una serie di software per pilotare scientificamente questi testi nelle prime pagine dei motori di ricerca. Del giornalista ha le capacità di intervento sui testi.

Guida alla revisione del tuo romanzo

Guida per principianti all’editing del tuo libro

Qualche dubbio o incertezza sui vari tipi editing di cui senti parlare o leggi in giro? Nessun problema! Segui la checklist illustrata in questa guida. Sia che tu stia scrivendo narrativa o saggistica, i passaggi qui sotto ti aiuteranno a presentare il tuo libro in grande spolvero.

Condividi: