Hai una domanda?
Messaggio inviato Chiudi

Google News per tablet e smartphone

Google-News

Una nuova versione di Google News per tablet è stata lanciata anche in Italia. Sono state apportate numerose migliorie per rendere il servizio più leggibile e più pratico dagli utenti tablet e smartphone.

Google News è un motore di ricerca specialistico, lanciato nell’aprile 2002 e oggi è presente in oltre 40 nazioni ed in più di 19 lingue e tratta oltre 50.000 fonti di notizie. Secondo Google, il servizio avrebbe più di un miliardo di utenti unici a settimana.
Il software di Google News genera automaticamente un elenco di titoli e sommari di notizie indicizzati da un ristretto numero di testate d’informazione, quelle che rispondono a requisiti giornalistici professionali e che hanno richiesto esplicitamente di far parte delle fonti trattate.

Google News rileva le nuove notizie pochi secondi dopo la pubblicazione e le raggruppa per tema e per contenuto simile. Il lettore può riordinarle sia per rilevanza sia per cronologia.
A Google News è collegato un servizio gratuito di mail alert, Google Alerts, grazie al quale è possibile ricevere via email tutte le notifiche su un determinato argomento.

 


Nota didattica sulla costruzione minimale di questo articolo: la componente d’attualità è il testo in bold (telegrafica, stile agenzia stampa). L’altro testo è un approfondimento utile a contestualizzare e arricchire la notizia, frutto di una semplice ricerca online, a partire da Wikipedia, le cui voci sono generalmente ricche di rimandi e link, utili per differenziare la notizia da altre fonti e per arricchirla di dettagli significativi.

Ultimi articoli

Distanza narrativa

Lettore vicino o lettore lontano?

Uno degli elementi che distingue lo scrittore esperto dal dilettante è la padronanza della distanza narrativa. Modulare la distanza narrativa significa gestire i momenti chiave

Lavorare come fotoreporter1

È redditizio lavorare come fotoreporter?

Lavorare come fotoreporter è spesso percepito come un mestiere affascinante e avventuroso, pieno di opportunità per viaggiare e raccontare storie attraverso l’obiettivo della macchina fotografica.

Share:

Layer 1