Hai una domanda?
Messaggio inviato Chiudi

Gratis: corso online su agevolazioni e contributi per l’editoria

corso-contributi-agevolazioni

Come puoi aprire e rilanciare un’attività editoriale, libraria o periodica con i finanziamenti e le agevolazioni istituzionali? Te lo spiega questo corso gratuito FirstMaster, tutto su agevolazioni e contributi per l’editoria.

Dai Comuni all’Unione Europea, passando per Regioni e Governo, ci sono migliaia di bandi che possono cambiare le tue sorti professionali. Ma per muoversi tra migliaia di opportunità occorre sapere cosa cercare, come cercare e dove cercare. A questa esigenza risponde il “Corso online su agevolazioni e contributi per l’editoria”, che nella nuova versione è formato 19 sessioni, per complessive 8 ore, circa, gratuito per gli iscritti.

Nonostante le centinaia di opportunità che i bandi agevolativi offrono,il 96% dei possibili beneficiari non ne usufruisce per mancanza di informazione e per incapacità di affrontare questi bandi. Lo dimostrano i milioni di euro di finanziamenti agevolati, che ogni anno sono messi a disposizione dall’Unione Europea, dallo Stato o dalle Regioni e che restano inutilizzati, come nella foto sotto.

corso-online-firstmaster-agevolazioni-e-contributi

Il nuovo “Corso online su agevolazioni e contributi per l’editoria” è importante, se pensi di avviare o rilanciare un’attività libraria o periodica, online e stampata.

Non c’è progetto editoriale che non possa trovare subito un bando agevolativo di finanziamento a fondo perduto o comunque importante per il lancio/rilancio delle tue attività.
Il segreto è questo: non devi attendere un bando su misura, ma devi adattarti ai bandi aperti (puoi partecipare a più d’uno), per esempio proponendoti in chiave di:
1 – incremento occupazionale,
2 – auto imprenditorialità o auto impiego,
3 – aggiornamento tecnologico (sw e hw),
4 – finanziamento magazzino/materie prime,
5 – finanziamento consulenze,
6 – finanziamento per missioni commerciali,
7 – finanziamento per fiere di settore,
8 – finanziamento per digitalizzazione di processi e di prodotti,
9 – imprenditoria giovanile,
10 – imprenditoria femminile,
11 – inclusione sociale,
12 – industria culturale,
ecc. ecc.

Per cogliere queste opportunità devi informarti, con l’idea di per poter fare da solo (nei casi più semplici) o almeno sapere per quel tanto che basta per collaborare con gli esperti. Esperti che molto spesso sono messi a disposizione gratuitamente dagli enti gestori del bando, o comunque attivabili senza anticipazioni, se sono privati.

In questo ricco contesto, il “Corso online di agevolazioni e contributi per l’editoria” è lo strumento che può servire per sviluppare la tua attività, come libero professionista o come impresa, in alternativa al consueto finanziamento personale e indebitamento bancario.


Contenuti del “Corso online su agevolazioni e contributi per l’editoria”

Il corso online gratuito suè strutturato in 19 sessioni per una durata complessiva, media, di 8 ore. L’aula virtuale è sempre aperta (24/24 e 7/7), non ci sono vincoli di inizio e fine frequenza. Non ci sono scadenze se non quella di concludere il corso entro i 12 mesi dall’iscrizione a FirstMaster. Oltre alla frequenza, è gratuito alche l’attestato finale, come per tutti i corsi OpenFirstMaster.

[1] – Introduzione alla finanza agevolata
Introduzione ai meccanismi e ai termini della finanza agevolata.
5 sessioni (2 video): 90-100′

[2] – Le basi della finanza agevolata
Come puoi muoverti nei siti locali e nazionali per cercare ciò che ti serve.
2 sessioni: 30-35′

[3] – Il sistema nazionale degli incentivi
Come orientarti nel bandi nazionali, tra agevolazioni varie e finanziamenti a fondo perduto.
2 sessioni: 25-30′

[4] – I finanziamenti europei: 200 miliardi
Impara come partecipare ai bandi europei, per finanziamenti generalmente compresi tra 100.000 e un milione di euro (con punte di 3-4 milioni a progetto), a fondo perduto. I bandi europei si distinguono dai bandi nazionali perché il contributo dell’impresa non è finanziario, ma lavorativo (centinaia di ore di lavoro per il progetto approvato). Inoltre, la partecipazione è in forma di consorzio temporaneo tra varie imprese di varia nazionalità.
5 sessioni, Pdf di 36 p., (200-250 ‘)

[5] – Il Fondo di Garanzia per finanziamenti agevolati
Guida alla garanzia statale che facilita l’accesso al credito di imprese e professionisti. Lo scorso anno ha erogato garanzie per 19,3 miliardi per 125.000 richiedenti (150.000 euro in media).
3 sessioni (2 video): 25-30′

[6] – Supplementi utili
2 sessioni: 70-90′

[7[ – Attestato di frequenza, nominativo.

Per partecipare gratuitamente a questo e a tutti gli altri corsi online della serie Open, iscriviti a FirstMaster.

Share: