The Guardian è il quotidiano più citato su Twitter, con una media 392.358 tweet a settimana, grazie ad un software per i giornalisti: Ophan.
Lo rivela uno studio pubblicato questa settimana dalla piattaforma di ricerca Searchmetrics.
The Guardian utilizza una piattaforma di analisi chiamata Ophan, che rileva il traffico social, i rinvii e altri parametri. Ophan è stato progettato per dare al volo ai giornalisti del Guardian indicazioni sugli interessi del lettori e quindi indirizzare le decisioni editoriali. Non solo, Ophan suggerisce anche le migliori parole-chiave sulle quali sviluppare le notizie.
The Guardian si autodefinisce «principale voce liberale del mondo» in quanto «l’unico quotidiano britannico a diffusione nazionale privo di un proprietario e indipendente rispetto ai partiti politici».
Il Guardian fa parte del Guardian Media Group che a sua volta fa parte dello Scott Trust, una fondazione senza scopo di lucro, che garantisce in perpetuo l’indipendenza editoriale del gruppo e ne sostiene la salute finanziaria, in modo da prevenirne eventuali scalate da parte di altri gruppi che possano comprometterne l’indipendenza (fonte: Wikipedia).
M. Nicodemi