Hai una domanda?
Messaggio inviato Chiudi

Hai scritto un libro? Affittalo come ebook su Amazon

ebook affitto noleggio rental Amazon

Nel 2012 Amazon distribuirà più di 6 milioni di dollari tra autori ed editori che avranno dato la disponibilità di noleggio (rental) di ebook. Quanto si può guadagnare? Molto.

 

Ebook rental: come funziona su Amazon?

In pratica, di mese in mese Amazon definisce un plafond da dividere tra tutti gli ebook presi in prestito da lettori di tutto il mondo. Autori ed editori possono guadagnare una quota del plafond in base al numero di richieste totalizzato da uno o più titoli da loro inseriti nella Lending Library di Amazon per il Kindle, che è il suo lettore di ebook, come noto.

Attenzione, non si tratta di una cifra fissa, come per la vendita di ebook (sempre possibile), ma di una cifra percentuale, così come accadrebbe per una biblioteca privata, dove le quote di iscrizione venissero distribuite tra tutti quelli che hanno messo libri a disposizione, in rapporto alle richieste dei lettori. Insomma: in base al “merito”, cioè all’interesse dei lettori.

 

Guadagnare con gli ebook (in inglese)

Amazon ha stanziato un plafond minimo di 6 milioni di dollari per il 2012 e si possono valutare queste situazioni di redditività per gli ebook:

  • 1.500 ebook rental su 100.000 mensili = 7.500 dollari
  • 1.500 ebook rental su 200.000 = 3.500 dollari 
  • 500 ebook rental su 100.000 mensili = 2.500 dollari
  • 500 ebook rental su 200.000 = 1.250 dollari  

 

Non solo vendite di ebook, ma anche promozione

Inserendo un ebook nella Lending Library di Amazon è anche possibile promuovere l’ebook offrendolo gratuitamente per alcuni giorni (5 giorni ogni 3 mesi). E’ un’opzione che ricalca l’invio di copie gratuite delle edizioni stampate e serve sia ad innescare sia il passa-parola, sia ad avere dei feedback dai lettori.

 

Conversione gratuita di file in ebook

Per chi non ha pratica di editoria digitale, Amazon provvede anche alla conversione gratuita del file dell’autore in ebook protetto, per Kindle. In questo caso è opportuno possedere un Kindle (99 euro), per verificare il risultato, prima della commercializzazione. 

 

Luciano Parisi & staff

Link home KDP Select e Kindle Owners’ Lending Library.

Link FAQ di KDP Select e Kindle Owners’ Lending Library.

Link store Kindle ebook.

 

Ultimi articoli

Storytelling

Storytelling. Tendenze e umori

Narrare storie è una delle caratteristiche più umane, quella che più ci definisce come specie. Da sempre ci raccontiamo storie per distrarci, per motivarci o anche

Professione fotoreporter

Il fotogiornalismo

Un’immagine vale più di mille parole. Il fotoreporter racconta le storie e documenta gli eventi attraverso le immagini.

Che scrittore sono

Che tipo di scrittore sei?

Che tipo di scrittore? Come scrivi? Sei un pianificatore o improvvisi? Segui una scaletta o segui l’intuito, l’ispirazione?

Share: