Hai una domanda?
Messaggio inviato Chiudi

Huffington Post Italia, conto alla rovescia

News-FirstMaster_Magazine

Huffington Post Italia: al via il prossimo 24 settembre, diretto da Lucia Annunziata. Ma riuscirà l’Annunziata a trovare la dimensione italiana per la formula Huffington Post?

 

Huffington Post Italia, missione impossibile? Lo scrivono in molti, ma secondo altri è solo molto difficile, perché la scaltra Arianna Huffington ha già il suo giubbotto di salvataggio: il Gruppo Espresso. Per fare cosa?
In base al modello originario, l’Huffington Post Italia pubblicherà articoli di noti giornalisti del Gruppo (in copia da Repubblica o in sintesi dall’Espresso?), per attirare centinaia di blogger, a costo zero. Negli Usa il rapporto è 1 a 1.000, quale sarà in Italia?

Lucia Annunziata è una giornalista di lunga storia e relazioni. Non è una che s’avventura, anche se il partner ha il calibro (e i soldi) dell’Huffington Post-America On Line, ma l’Italia è un mercato difficile, sia per i lettori (meno che in Inghilterra, in Francia e in Spagna), sia per gli autori di qualità adeguata, pochi e poco motivati, visto che dovrebbero scrivere gratis.

 

C’è posto per l’Huffington Post Italia?

Christian Rocca, del Sole 24 Ore, augura il successo «a Lucia Annunziata e alla squadra di giornalisti, manager e investitori che sta preparando il lancio di Huffington Post Italia», ma teme che quel modello di informazione da noi non funzionerà.
E spiega: «il grande successo dell’Huffington Post originale si deve all’introduzione nel panorama informativo americano della commistione tra alto e basso, della contaminazione tra politica e gossip, dell’abbattimento del sacro muro di divisione tra fatti e opinioni.
Da noi tutto questo c’è già, mescolato, frullato, digerito. Lo fanno quasi tutti i grandi giornali, da ben prima che nascessero i blog. Tranne qualche rara eccezione, non c’è differenza tra quotidiani di qualità e tabloid, a differenza di quanto accade nel Regno Unito o negli Stati Uniti».

Riccardo Scasizzi & staff

Link approfondimento
Huffington Post, Wikipedia.
Lucia Annunziata, Wikipedia.
Gruppo Espresso, Wikipedia. 

Link altri articoli sull’Huffington Post
Huffington Post, arriva l’edizione italiana
Editoria e giornalismo, il modello Huffington Post cambia le regole?
Editoria, l’Huffington Post in Inghilterra, Francia e…?
Il modello americano fa scuola
La concorrenza tra blog e giornali online
“Huffington Post all’italiana”

 

 

I corsi più seguiti questo mese

Image Title Price

Corso online di recensioni giornalistiche

299,00

Master in Giornalismo

736,00

Ultimi articoli

Distanza narrativa

Lettore vicino o lettore lontano?

Uno degli elementi che distingue lo scrittore esperto dal dilettante è la padronanza della distanza narrativa. Modulare la distanza narrativa significa gestire i momenti chiave

Share: