«Il giornalismo? Mai stato meglio»

«I giornali saranno pure in crisi, ma il giornalismo non è mai stato meglio”. L’afferma il direttore di Internazionale Giovanni De Mauro, al via della festa del suo settimanale, a Ferrara.

Si apre domani la festa del settimanale Internazionale. Venerdì, sabato e domenica ci saranno grandi giornalisti, tra cui David Rieff del New York Times, Josef Joffe del Die Zeit Ed Vulliamy del Guardian, e tanti politici italiani.
Ci sarà anche Renzi, intervistato da tre giornalisti stranieri: «un tedesco attento alle tematiche sociali, una spagnola perché proviene da un Paese che sta nel lato debole dell’Europa come noi, e un italiano del Financial Times, perché chi lavora in un giornale britannico sa fare interviste diverse, senza politichese», spiega l’organizzatrice Chiara Nielsen. L’occasione potrebbe essere interessante.

Il business model di “Internazionale”

Internazionale è una testata atipica. Ha scommesso e vinto sull’idea di parlare di ciò che sui giornali italiani si trova di rado, senza sudore, lacrime e sangue, ma con un’attenta rassegna stampa dei giornali esteri, quelli che gli italiani non leggono.
Un’idea semplice, per avere visioni diverse (sul modello del francese Courrier International), e per capire che «i giornali saranno pure in crisi, ma il giornalismo non è mai stato meglio», come dice De Mauro.
Da luglio di quest’anno, Internazionale è in vendita anche in tutte le edicole di Londra. In Italia, vende 33.000 copie in abbonamento, e 90.000 in edicola. Ha una newsletter quotidiana, il proprio sito web ed è disponibile in versione digitale come Pdf e come applicazione per Android e iOS. Nella scia della testata, Internazionale è attiva anche come casa editrice, e pubblica libri che spaziano tra reportage, saggi, narrativa, testimonianze, immagini e fumetti.

Cecilia Bottari & staff FirstMaster

Altri articoli

Seo Journalism

Seo Journalism: una specializzazione a portata di mano

Il Seo Journalist riunisce le competenze del giornalista e quelle del tecnico Seo. Del tecnico Seo la capacità di gestire una serie di software per pilotare scientificamente questi testi nelle prime pagine dei motori di ricerca. Del giornalista ha le capacità di intervento sui testi.

Guida alla revisione del tuo romanzo

Guida per principianti all’editing del tuo libro

Qualche dubbio o incertezza sui vari tipi editing di cui senti parlare o leggi in giro? Nessun problema! Segui la checklist illustrata in questa guida. Sia che tu stia scrivendo narrativa o saggistica, i passaggi qui sotto ti aiuteranno a presentare il tuo libro in grande spolvero.

Condividi: