Intervista: il ruolo della fiducia nel giornalismo

fiducia-giornalismo-GigaOm-Mathew-Ingram

«Credo che la fiducia sia una parte essenziale del giornalismo e la chiave del suo futuro, sia in senso professionale che dal punto di vista economico».

Per l’Espresso, Antonio Rossano intervista Mathew Ingram, esperto di comunicazione e firma di riferimento di GigaOm (noto sito di commento su media e giornalismo). Nell’intervista, Ingram sostiene che al centro del giornalismo attuale ci sia il rapporto che i lettori hanno con un giornalista. Un rapporto non più solo virtuale, come un tempo, ma oggi anche reale, tramite i social network.
La relazione “personale” che un lettore sente con il giornalista è progressivamente ciò che indirizza le sue scelte verso una fonte piuttosto che un’altra. E al centro di quel rapporto c’è la fiducia: la fiducia che il giornalista sarà onesto, leale, che risponderà quando interpellato e che farà tutto il possibile per fornire un’informazione accurata e completa.

Per Ingram «oggi è sbagliato dire di avere fiducia in un’intera pubblicazione, anche se si tratta del Guardian o del New York Times: magari è possibile credere, ritenere affidabili alcuni autori e non altri. Quasi sempre la fiducia scaturisce dalla connessione personale che il lettore stabilisce con l’autore. Credo che questa relazione, e la fiducia su cui si basa, sia l’unico ed il principale dei valori reali che le aziende editoriali hanno perso, adesso che non hanno più il controllo sulla costruzione e sulla distribuzione delle notizie.
Questo è il motivo per cui i social media sono così importanti e perché i giornalisti devono seriamente impegnarsi per sviluppare queste relazioni con i lettori e fare in modo che quello che scrivono sia affidabile per il proprio pubblico».
P.T.
Fonte: Mathew Ingram: “Solo il rapporto di fiducia tra giornalista e lettore può salvare i media

Altri articoli

Seo Journalism

Seo Journalism: una specializzazione a portata di mano

Il Seo Journalist riunisce le competenze del giornalista e quelle del tecnico Seo. Del tecnico Seo la capacità di gestire una serie di software per pilotare scientificamente questi testi nelle prime pagine dei motori di ricerca. Del giornalista ha le capacità di intervento sui testi.

Guida alla revisione del tuo romanzo

Guida per principianti all’editing del tuo libro

Qualche dubbio o incertezza sui vari tipi editing di cui senti parlare o leggi in giro? Nessun problema! Segui la checklist illustrata in questa guida. Sia che tu stia scrivendo narrativa o saggistica, i passaggi qui sotto ti aiuteranno a presentare il tuo libro in grande spolvero.

Condividi: