Hai una domanda?
Messaggio inviato Chiudi

Intervista su crowdfunding e startup editoriali

finanziamenti-editoria

Nonostante la crisi, Gianluca Andena con la Andena Holding ha fatto nascere nuove attività digitali nel settore dell’editoria.

Intervistato da Luca Masali per Espansione.it, Andena si dice convinto che «parlare del futuro dell’editoria nel digitale è già obsoleto. Io parlerei del futuro del digitale nell’editoria. Che è una cosa diversa: oggi il digitale rivoluziona trasversalmente tutti i settori, editoria inclusa. Non è solo questione di leggere un libro sul device invece che sulla carta, ma di tutto l’ecosistema che gira attorno a un testo smaterializzato che si arricchisce di interattività, di multimedia, di nuovi orizzonti».
BookRepublic è stata la prima startup finanziata da Andena. È sia una piattaforma di distribuzione per editori che sia una libreria online dove acquistare libri digitali.

Quanto al settore, Masali riferisce che oggi negli Stati Uniti gli ebook valgono circa un quarto del mercato editoriale e, secondo le previsioni di A.T.Kearney presentata al recente IfBookThen, nel 2014 negli Stati Uniti ci sarà l’atteso sorpasso della carta da parte dei libri digitali. E in Europa un libro su cinque nel 2015 sarà digitale. L’Italia è come sempre indietro: da noi oggi è digitale solo l’1,5% dei libri.

Leggi tutto su Tu metti l’idea. Noi i soldi.

F.D.

 

Ultimi articoli

Distanza narrativa

Lettore vicino o lettore lontano?

Uno degli elementi che distingue lo scrittore esperto dal dilettante è la padronanza della distanza narrativa. Modulare la distanza narrativa significa gestire i momenti chiave

Lavorare come fotoreporter1

È redditizio lavorare come fotoreporter?

Lavorare come fotoreporter è spesso percepito come un mestiere affascinante e avventuroso, pieno di opportunità per viaggiare e raccontare storie attraverso l’obiettivo della macchina fotografica.

Share:

Layer 1