L’Espresso «sbarca sulla rete»

News-FirstMaster_Magazine

«Da oggi il giornalismo di qualità sbarca in forze sulla rete avvalendosi di tutti i mezzi multimediali che il web offre. E chiedendo il contributo dei lettori e di chi naviga, aprendosi cioè non solo ai social media ma anche al citizen journalism e all’analisi di dati e documenti».

Così l’Espresso cerca risorse (blogger e nuovi autori), dopo l’accordo con l’edizione italiana dell’Huffington Post
Nel comunicato del direttore dell’Espresso, Manfellotto, spiega che «perché la sfida sia vincente, le condizioni da appagare sono almeno tre: la piena integrazione tra i contenuti del sito e del giornale, che solo le firme dell’Espresso possono garantire; l’uso sempre più massiccio di contributi fotografici, audio e video del tutto originali destinati ad arricchire e completare l’informazione scritta; l’apporto determinante dei cittadini ai quali viene offerta una piattaforma aperta e interattiva e ai quali chiederemo collaborazione e suggerimenti» […].

L'Espresso 42 2011

Per la redazione dell’Espresso «si tratta una sfida tutta nuova: trasferire sul sito dell’Espresso e con il linguaggio della rete, il metodo di lavoro, lo spirito di indagine, il giornalismo d’inchiesta tipici della carta. Valorizzando le notizie e i diversi punti di vista, la polemica e il dibattito, il giornalismo pensato e i blog accattivanti. Offrendo sui temi specifici del giornale – la politica, l’economia, le guerre di potere – e su quelli che accompagnano i mutamenti e i progressi della società – medicina, scienza, tecnologia – un’informazione di qualità che può far conto sulla professionalità e l’autorevolezza dei giornalisti dell’Espresso. Studiando un prodotto che si integri perfettamente con il settimanale in edicola e su tablet».

Link articolo: Un Espresso online rinnovato per un’informazione di qualità.
L.P.

Altri articoli

Seo Journalism

Seo Journalism: una specializzazione a portata di mano

Il Seo Journalist riunisce le competenze del giornalista e quelle del tecnico Seo. Del tecnico Seo la capacità di gestire una serie di software per pilotare scientificamente questi testi nelle prime pagine dei motori di ricerca. Del giornalista ha le capacità di intervento sui testi.

Guida alla revisione del tuo romanzo

Guida per principianti all’editing del tuo libro

Qualche dubbio o incertezza sui vari tipi editing di cui senti parlare o leggi in giro? Nessun problema! Segui la checklist illustrata in questa guida. Sia che tu stia scrivendo narrativa o saggistica, i passaggi qui sotto ti aiuteranno a presentare il tuo libro in grande spolvero.

Condividi: