Hai una domanda?
Messaggio inviato Chiudi

Marketing editoriale: i 10 migliori software per avere più lettori, utenti, abbonati…

marketing editoriale corsi gratuiti FM

Si possono raddoppiare i propri lettori in poco tempo, utilizzando dei software realizzati appositamente per questo scopo. Alcuni sono del tutto gratuiti, altri solo per il primo mese, ma tutti offrono consistenti vantaggi a editori, web master, redazioni, giornalisti, blogger, web writers (ma anche a chi si occupa di marketing online). 

Tutto ruota intorno ai motori di ricerca e alla possibilità di migliorare il posizionamento di interi siti e di singoli articoli. In un caso è la redazione che deve abbandonare i vecchi metodi deduttivi. Nell’altro caso, è il giornalista che deve aggiungere un’altra fase di revisione del suo articolo, per conquistare le primissime pagine dei motori di ricerca, e con queste, moltiplicare i lettori. I primi risultati si vedono subito e migliorano per le successive 20-25 settimane.

Utilizzando questi software online è facile scoprire che ci sono parole chiave ad alto volume di ricerche (molti lettori) e una quantità minima di concorrenza (poca offerta). Con dati di questo tipo, è possibile ristrutturare lo spazio editoriale, cioè l’area competitiva e moltiplicare scientificamente i lettori, in poche settimane.

Chi già utilizza lo strumento delle parole chiave di Google, ha familiarità con tutta la questione delle keyword, e quindi può capire meglio di altri i vantaggi che queste dieci organizzazioni offrono a editori, web master, giornalisti. O a chi si occupa di marketing editoriale e non. Le varie soluzioni sono state divise in due gruppi: completamente gratuite e a pagamento.

Strumenti di ricerca di parole chiave gratuita

1) WordStream Keyword Tool
http://www.wordstream.com/free-keyword-tools
Wordstream ha un database enorme e consente di personalizzare le ricerche filtrando parole chiave. Offre anche opzioni per l’identificazione di parole chiave negativa, il raggruppamento delle parole chiave, e la ricerca di nicchie di parole chiave. La versione completa a pagamento offre migliaia di risultati per alcune parole chiave, ma costa 349 dollari al mese.

2) Wordtracker
https://freekeywords.wordtracker.com/sign_in/
Wordtracker rivela le parole chiave high-performing in pochi minuti tramite la sua interfaccia facile da usare. Esso mostra ciò che la gente sta cercando, ti dà una moltitudine di suggerimenti per frasi di parole chiave, e calcola quanta concorrenza si potrebbe affrontare per i termini selezionati. È necessario un account, gratuito.

3) SEO Book Keyword Tool
http://tools.seobook.com/keyword-tools/seobook/
SEO Book Keyword Tool offre volumi di ricerca da parte degli utenti di Google, Yahoo e Bing e li collega ai relativi risultati di ricerca globali. Ha collegamenti a Google Trends, Google Suggest, Google, Yahoo! e collegamenti a database come Topix, Google Blogsearch, Del.icio.us, e altro.

4) Ubersuggest
http://ubersuggest.org/
Ubersuggest fa buon uso di Google Suggest e altri servizi. Si possono immediatamente ottenere migliaia di suggerimenti di parole chiave per aree nazionali (Italia compresa), da query di utenti reali. Offre anche i risultati per immagini, notizie, shopping, video e ricette.

5) Keyword Eye
http://www.keywordeye.com/
Keyword Eye ha due livelli di servizio: gratuito e a 9,99 dollari. Il gratuito richiede la registrazione e consente di semplificare la vostra ricerca di parole chiave intervenendo per aumentare o diminuire le dimensioni in base al loro volume di ricerca o la concorrenza AdWords. Da apprezzare gli ottimi dati sui concorrenti.

Strumenti di ricerca di parole chiave a pagamento, ma con prova gratuita

6) MOZ
http://moz.com/tools/keyword-difficulty
MOZ procura i volumi di ricerca e l’analisi competitiva per qualsiasi parola o frase. quindi assegna tale parola chiave un segno di difficoltà in base alle pagine che attualmente rango per quella parola. Gli abbonati Pro (99 dollari al mese), possono memorizzare fino a 300 parole chiave per le relazioni periodiche e le analisi SERP. Prova gratuita per 30 giorni.

7) KeywordSpy
http://www.keywordspy.com/
Con KeywordSpy è possibile analizzare i siti web di un settore e ricavare le parole chiave del ooro posizionamento.KeywordSpy permette di:
– costruire una lista di parole chiave efficaci, utilizzando le parole chiave dei concorrenti;
– accedere a un database di termini e frasi connesse e similari;
– individua esattamente le parole chiave più convenienti e riproduce le combinazioni remunerative dei concorrenti;
– consente ricerche analitiche sui concorrenti. Da provare, se non altro per avere un termine di paragone.

8) SEMRush
http://it.semrush.com/
SEMRush traccia un elevato volume di dati attinenti la ricerca organica nelle SERP di Google e Bing permettendo di vedere il posizionamento dei concorrenti nelle prime 20 posizioni di Google e Bing . È possibile fare ricerche per dominio o ricercare i concorrenti che utilizzano parole chiave specifiche. Potete vedere volumi e tendenze per determinate parole e fare confronti tra siti.

9) Discovery Keyword
http://www.keyworddiscovery.com/
Discovery Keyword compila statistiche di ricerca di parole chiave da oltre 180 motori di ricerca di tutto il mondo, per creare il più potente strumento di parole chiave di ricerca, comprendente anche gli errori di ortografia più comuni, e come le parole chiave del vostro settore sono influenzatie da tendenze di ricerca stagionali

10) Advanced Web Ranking
http://www.advancedwebranking.com/desktop/
Advanced Web Ranking richiede l’installazione di un componente sw, dopo di che non ci sono limiti per il numero di siti web che è possibile monitorare con Advanced Web Ranking. Allo stesso modo, è possibile aggiungere un numero illimitato di parole chiave e motori di ricerca e monitorare il rendimento, anche grazie ad un sistema automatico di notifiche email, ogni volta che grandi cambiamenti avvengono in Serp (Search Engine Results Page).


 

Ultimi articoli

Share: