New York Times: «tra 5 anni forse solo Web»

New York Times-Arthur Ochs Sulzberger

Intervista all’editore dello storico quotidiano New York Times, Sulzberger: «tra 5 anni forse solo Web»

In un’intervista al quotidiano israeliano Haaretz, l’editore del prestigioso New York Times, Arthur Ochs Sulzberger (in foto), spiega quali sono le prospettive del New York Times, che da quattro anni registra bilanci in rosso. Sulzberger non è sicuro che fra cinque anni il suo giornale sarà ancora stampato, a causa della sfida posta da Internet, ma ha detto di non preoccuparsene affatto. «Non so davvero se fra cinque anni stamperemo ancora il Times e volete sapere una cosa? Neanche me ne importa», ha detto Sulzberger. «La cosa fondamentale – ha spiegato – è concentrarsi su quale sia il modo migliore per governare la transizione dalla carta stampata a Internet».

Internet? Non c’è alternativa

«Internet è un posto meraviglioso e su questo terreno noi siamo davanti a tutti», ha detto l’editore forte del raddoppio dei lettori del sito web del New York Times, salito a 1,5 milioni di visitatori al giorno, contro l’1,1 milioni di abbonati all’edizione cartacea.
Sulzberger ha spiegato che il quotidiano ha imboccato la strada al termine della quale il gruppo prenderà la decisione di non far più uscire il quotidiano stampato. È un processo che ha portato di recente, ad esempio, a fondere i desk redazionali del giornale stampato e di quello online.
È anche un processo, ha spiegato Sulzberger – che deve fare i conti con le resistenze professionali, con la sfida della raccolta pubblicitaria e con le conseguenti pressioni degli inserzionisti, con la concorrenza dell’informazione capillare, incontrollabile, globale e gratuita dei blog, dell’adeguamento alle sempre nuove piattaforme tecnologiche su cui vengono veicolate le notizie.
Le scelte web del New York Times da questo punto di vista sono rappresentate al meglio dal claim che il quotidiano ha scelto per la campagna: «il lettore al centro, il giornale attorno a lui». 
Marco Eleuteri
(Da un’idea di Umberto Eco, Espresso n. 20
del 22/5/14, p. 154)

 

Altri articoli

Seo Journalism

Seo Journalism: una specializzazione a portata di mano

Il Seo Journalist riunisce le competenze del giornalista e quelle del tecnico Seo. Del tecnico Seo la capacità di gestire una serie di software per pilotare scientificamente questi testi nelle prime pagine dei motori di ricerca. Del giornalista ha le capacità di intervento sui testi.

Guida alla revisione del tuo romanzo

Guida per principianti all’editing del tuo libro

Qualche dubbio o incertezza sui vari tipi editing di cui senti parlare o leggi in giro? Nessun problema! Segui la checklist illustrata in questa guida. Sia che tu stia scrivendo narrativa o saggistica, i passaggi qui sotto ti aiuteranno a presentare il tuo libro in grande spolvero.

Condividi: