Smart & Start 2016 finanzia piccoli e grandi nuovi editori

impresa-editoriale

Smart & Start 2016, il piano governativo di finanziamenti da 100.000 a 1,5 milioni di euro, anche per chi vuole fare nuova editoria.

Possono accedere a finanziamenti da 100.000 a 1,5 milioni di euro le imprese da costituire (o costituite da 48 mesi), per «iniziative che realizzino piani di impresa caratterizzati da un significativo contenuto tecnologico e innovativo, e/o mirati allo sviluppo di prodotti, servizi o soluzioni nel campo dell’economia digitale, e/o finalizzati alla valorizzazione economica dei risultati del sistema della ricerca pubblica e privata».

In pratica, le agevolazioni sono accessibili sia per imprese con idee innovative, sia per imprese che utilizzino semplicemente nuove tecnologie, validate dalla ricerca pubblica e privata.
Basta poco per pensare a quante possibilità ci sono in ambito editoriale, dall’editoria libraria digitale, all’informazione. Non ci sono particolari requisiti relativi ad età, sesso o residenza dei soci della futura società.

Le agevolazioni di Smart & Start

Le agevolazioni di Smart & Start consistono in un mutuo senza interessi e senza garanzie dei soci per la copertura dei costi di investimento e di gestione legati all’avvio del proprio progetto.
La costituzione della società editoriale può seguire e non anticipare l’approvazione delle agevolazioni.
Per le start up del Mezzogiorno e del Cratere Sismico Aquilano è prevista anche una componente di fondo perduto. Le start-up costituite da meno di un anno usufruiscono di servizi di tutoraggio tecnico-gestionale.
Le domande possono essere presentate a partire dalle ore 12 di lunedì 16 febbraio 2016.
Smart&Start Italia è una misura a sportello, le richieste verranno esaminate in base all’ordine di arrivo e non ci sono graduatorie. La dotazione finanziaria è di circa 200 milioni di euro, gli incentivi verranno erogati fino a esaurimento dei fondi.
L.D.

Vedi:
– Home page Invitalia –  Smart & Start Italia.
FAQ Smart & Start Italia (Invitalia).
Corso online per Finanziamenti e agevolazioni pubbliche, gratuito per gli iscritti a FirstMaster.

Altri articoli

Seo Journalism

Seo Journalism: una specializzazione a portata di mano

Il Seo Journalist riunisce le competenze del giornalista e quelle del tecnico Seo. Del tecnico Seo la capacità di gestire una serie di software per pilotare scientificamente questi testi nelle prime pagine dei motori di ricerca. Del giornalista ha le capacità di intervento sui testi.

Guida alla revisione del tuo romanzo

Guida per principianti all’editing del tuo libro

Qualche dubbio o incertezza sui vari tipi editing di cui senti parlare o leggi in giro? Nessun problema! Segui la checklist illustrata in questa guida. Sia che tu stia scrivendo narrativa o saggistica, i passaggi qui sotto ti aiuteranno a presentare il tuo libro in grande spolvero.

Condividi: