L’onda della Primavera studentesca è arrivata anche in Cile, e per i media ha il volto di Camila Vallejo.
Leader della Federazione degli studenti, che da quattro mesi tiene in scacco il Governo, Camila Vallejo è riuscita a far dimettere il ministro dell’istruzione con manifestazioni e iniziative organizzate con i social network: Facebook e Twitter.
Al centro delle proteste c’è la disastrosa situazione della scuola pubblica: per frequentare l’università, le famiglie devono fare mutui decennali. Ma intorno a questo primo problema concreto, si è presto innestata una contestazione più ampia, che ha trovato in Camila Vallejo il modo di far parlare i media del Cile.
|
Primavera cilena: FECH e Camila Valejo Dowling
Al centro delle proteste c’è la FECH, la Federazione degli Studenti del Cile e la sua leader, Camila Valejo Dowling, abile (e fotogenica) studentessa di cui parlano da settimane tutti i giornali del mondo, non solo quelli più autorevoli e attenti alla politica, come il Guardian (foto sotto), ma anche molti altri, poco attenti alla politica, come Max (foto in alto).
Ricercatissima da giornali e TV, Camila Valejo si sottrae ai media, accetta di parlare solo di politica e per le interviste obbliga i giornalisti alle email. Anche per prudenza, per le continue minacce di morte che gli arrivano in questi mesi.
Link
– Su Camila Vallejo, la leader degli ‘Indignados’ del Cile;
– Camila Vallejo. Latin America’s 23-year-old new revolutionary folk hero;
– Camila Vallejo: No podemos estar en huelga por tres años;
– Camila, la joven que lidera a los estudiantes que marchan en Chile;
– Camila Vallejo: Chile’s Hard-Left Heartthrob?.
Cynthia Hyatt & staff
____________________
• Vuoi essere il primo a commentare questo articolo?
• Hai altri link da segnalare sulla Primavera cilena e su Camila Velejo?