Vecchi e nuovi giornalisti a confronto

Accade a Catania, ma potrebbe essere anche Torino. Vecchi e nuovi giornalisti a confronto-scontro, riuniti al “Tavolo delle imprese” di Catania.

«Io, a poco più di 50 anni, mi sento superato. Ma per me un bravo giornalista è uno che sa scrivere bene – sintetizza la sua posizione Giacomo Cagnes, conduttore di Video Mediterraneo – Perché dovrei anche saper montare un video?»

Ribatte perplesso Angelo Capuano di SudPress: «al netto del fatto che di certo non è un bravo giornalista chi non sa scrivere, se un giovane sa anche montare o ha altre competenze aggiuntive, non è un merito?».

E sulla formazione chiude Giuseppe Mazzone, fondatore ed editorialista di Sesta Rete: «i corsi di laurea in Scienze della comunicazione non servono a niente. A Catania non abbiamo nemmeno dei corsi in Giornalismo. I ragazzi escono con tanta teoria, ma incapaci».

Continua su Editoria e new media, scontro generazionale. Cagnes: «Voi giovani siete tuttologi».

L.M. & staff

 

Altri articoli

Seo Journalism

Seo Journalism: una specializzazione a portata di mano

Il Seo Journalist riunisce le competenze del giornalista e quelle del tecnico Seo. Del tecnico Seo la capacità di gestire una serie di software per pilotare scientificamente questi testi nelle prime pagine dei motori di ricerca. Del giornalista ha le capacità di intervento sui testi.

Guida alla revisione del tuo romanzo

Guida per principianti all’editing del tuo libro

Qualche dubbio o incertezza sui vari tipi editing di cui senti parlare o leggi in giro? Nessun problema! Segui la checklist illustrata in questa guida. Sia che tu stia scrivendo narrativa o saggistica, i passaggi qui sotto ti aiuteranno a presentare il tuo libro in grande spolvero.

Condividi: