Hai una domanda?
Messaggio inviato Chiudi

Il senso e il valore del giornalista, per i lettori

corso gratis giornalismo Open FM

A cosa serve un giornalista? A cosa serve la sua tecnica? A queste domande all’apparenza banali ho dato la mia personale risposta.

Ero al termine di un’esercitazione giornalistica e quando finalmente sono arrivata alla soluzione finale, incalzata dal tutor, sono rimasta stupita della trasfigurazione della notizia originale: le parole erano praticamente le stesse, ma dall’originale al definitivo, l’effetto sul lettore era completamente diverso. Non sembrava la stessa notizia.

Quando ho fatto il confronto, che riporto sotto, dentro di me ho esclamato “eureka!”, perché ho veramente visto che senso può avere il giornalismo, che senso ha la professionalità. Per me è stata una scoperta… folgorante, che voglio condividere.

 

Dalla notizia all’articolo

Tutto è accaduto al termine di un’esercitazione che consisteva nel trattamento giornalistico di un lancio d’agenzia, che riporto nella versione originale (notizia), e nella mia rielaborazione delle stesse frasi, in forma di articolo giornalistico. Sembrano due notizie diverse, invece è sempre la stessa, ma cambia la leggibilità.

 Da questa notizia d’agenzia…

ACCORDO TRA ASSINFORM E GRUPPO INTESA SANPAOLO
Da un accordo tra Assinform e il Gruppo Intesa Sanpaolo nasce un nuovo strumento di finanziamento per favorire la crescita della competitività, la riduzione del gap tecnologico e lo sviluppo di nuovi software e servizi IT. Frutto di un accordo quadro nazionale siglato in aprile da Assinform, l’associazione nazionale dell’Information Technology (IT), e Intesa Sanpaolo/Mediocredito Italiano, il progetto mette a disposizione delle imprese associate ad Assinform e ai loro clienti un plafond di un miliardo di euro per programmi di investimento destinati allo sviluppo e all’adozione di nuove soluzioni IT.
Il nuovo strumento si pone l’obiettivo di agevolare la diffusione di soluzioni informatiche innovative nelle imprese e facilitare l’accesso al credito per progetti destinati a rafforzare la competitività delle imprese.

… questo mio articolo: stesse frasi ma effetto del tutto diverso.

UN MILIARDO ALLE IMPRESE, PER INVESTIMENTI INFORMATICI
Un fondo straordinario di un miliardo di euro è disponibile per le imprese italiane associate ad Assinform, che così possono accedere ad un nuovo strumento di finanziamento per favorire la crescita della competitività, la riduzione del gap tecnologico e lo sviluppo di nuovi software e servizi IT.
Il nuovo strumento si pone l’obiettivo di agevolare la diffusione di soluzioni informatiche innovative nelle imprese e facilitare l’accesso al credito per progetti destinati a rafforzare la competitività delle imprese. 
Il fondo è frutto dell’accordo tra Intesa Sanpaolo con Mediocredito Italiano e Assinform, l’associazione nazionale dell’Information Technology (IT) aderente a Confindustria. 

 

Giornalismo come comunicazione professionale

Come si vede, a partire dal titolo, si fa fatica a rintracciare la notizia ” Un miliardo…” nel suo testo originario, quello d’agenzia, vero?
E’ difficile riconoscere che questi due testi sono gemelli, solo diversamente “vestiti”.
Ecco perché ho esclamato «eureka!»: questo è il giornalismo, cioè scovare la notizia e saperla comunicare al pubblico. Questo è fare comunicazione professionale, controllo delle leve della comunicazione e dell’attenzione.
Poi vengono gli alti ideali, la democrazia e tutto, tutto il resto.

Adele Longo & staff FirstMaster Magazine

 


 

 

Ultimi articoli

Come fare un pirch efficace

Come fare un pitch efficace

Sei uno sceneggiatore o un regista o uno scrittore e hai una bella idea da proporre? Presentarsi con un pitch efficace può essere uno dei

Corso per recensioni giornalistiche

Corso di recensioni giornalistiche

Nell’ampio spettro dell’intrattenimento, che si dipana attraverso schermi, pagine e palcoscenici, le recensioni giornalistiche svolgono un ruolo fondamentale nel guidare il pubblico attraverso un mare

Share: