Recensioni libri: 10 siti per scalare le classifiche

come-ottenere-recensioni-per-libri

Le buone recensioni conducono al successo. Ecco dove ottenerle.

Procurarti recensioni del tuo libro è importante perché possono orientare i lettori, influire sulla scelta d’acquisto, avviare il passaparola ed essere utili per scalare le classifiche. Ecco 10 siti per ottenerle.
.
Se hai fatto il miglior editing possibile e se hai anche curato la sinossi, il paratesto e la copertina, è il momento di ottenere delle recensioni editoriali. Tra le numerose possibilità, cerca tra questa selezione di siti di recensioni quelli che fanno al tuo caso.
In fondo a questo elenco, leggi anche come scalare le classifiche.
.

1 – Recensioni libri su “Anobii”

Anobii è una comunità costruita dai lettori per i lettori. I commenti e le recensioni sono espressi liberamente, senza che siano vincolate all’acquisto dei libri on-line. Ogni utente registrato può scrivere una recensione, dare un voto al libro ed esprimere giudizi sui commenti degli altri. Anche le case editrici possono inserire qualche recensione promozionale, ma generalmente, quelle dei lettori prevalgono per numero.

2 – Recensioni libri su “QLibri

QLibri nasce dalla passione per la letteratura e dal desiderio di creare uno spazio in cui tutti i protagonisti del settore (lettori, autori, editori) possono trovare e fornire opinioni sulle letture preferite, informazioni utili per scoprire nuovi libri, interagire e dialogare.  

3 – Recensioni libri su “LaStampa/Tuttolibri

LaStampa/Tuttolibri è un sito di recensioni legato al quotidiano La stampa.

4 – Recensioni libri su… “RecensioniLibri

RecensioniLibri è un sito dedicato alla letteratura, con più di 30.000 fans. Il pacchetto “Spazio Pocket” permette di inserire gratuitamente il proprio commento. Con il pacchetto “Spazio Book” la recensione sarà scritta da uno dei redattori e avrà  piena visibilità nel sito, dopo aver inviato una copia del libro e aver fatto un’offerta per l’associazione culturale VoltarePagina.net che sostiene il sito. Nel servizio è compresa anche l’intervista all’autore, che sarà  pubblicata nella “Rubrica delle interviste”, con collegamento al suo sito, alla pagina di vendita e tanto altro.

5 – Recensioni libri su “SoloLibri”

Sololibri è un sito in cui le recensioni dei libri sono proposte dai lettori e pubblicate dopo la revisione della Redazione.

6 – Recensioni libri su “Librierecensioni”

Sito di recensioni gratuite, con newsletter. Nell’apposita pagina informativa, scrivono che le «recensioni sono tutte realizzate dopo aver letto realmente il libro e, per una forma di correttezza nei confronti dei nostri visitatori, sono assolutamente imparziali. Di conseguenza non si ha alcuna garanzia di ricevere un giudizio positivo. Gli autori possono pubblicare sul nostro sito una presentazione (in questo caso non si parla di recensione), senza una valutazione dell’opera da parte nostra. Newsletter.
 

7 – Recensioni libri su “La stamberga dei lettori”

La redazione si occupa anche di recensire gratuitamente libri di autori emergenti o novità editoriali. Scrivono: «Se volete sottoporci il vostro libro, contattateci fornendoci informazioni sull’opera – titolo, casa editrice, un link a cui poter leggere la trama – che sottoporremo ai nostri collaboratori per poter stabilire chi lo leggerà. Il libro verrà letto per intero: non recensiamo sulla fiducia, basandoci su schede di lettura, estratti o recensioni altrui. Il nostro è un servizio offerto e svolto liberamente, e non è né sarà mai richiesto alcun pagamento. Info recensioni.
 

8 – Recensioni libri su “RecensioneLibro   

RecensioneLibro.it offre la possibilità di far conoscere le nuove pubblicazioni attraverso un servizio retribuito di recensioni. Sul sito si legge che i testi sono scritti seguendo le tecniche di Seo, per ottenere un buon posizionamento nei motori di ricerca, come Google, Yahoo, Bing. La recensione compare «ai primi posti nell’elenco dei risultati restituiti quando si effettua una ricerca inerente». Cosa ovvia per una ricerca che comprenda l’autore o il titolo. Meno ovvia per una ricerca meno mirata. D’altra parte, stante che il compenso richiesto è di soli 20 euro per recensione, non si può pretendere un trattamento Seo più complesso, che ne costerebbe almeno altri 20. Info 
 

9 – Recensioni libri su “Studio 83”

Studio 83 è un’agenzia di servizi letterari. Tra questi sevizi ci sono anche le recensioni. il costo varia da un minimo di 10 euro per le opere prime a 30 euro per le altre. Tempi: entro 60 giorni.
 

10 – Recensioni libri su “RecensioniPerEsordienti”

Recensioni per esordienti: costi compresi fra 20 e 50 euro, in funzione della lunghezza e della complessità del libro. Accettano libri stampati o in pdf. Info.

 

La strategia per far scalare la classifica al tuo libro

In editoria, lo sprint che conta è quello iniziale, e per ottenerlo le recensioni sono un punto di partenza importante. 
Infatti, per come sono fatte le classifiche automatiche delle librerie online, inizialmente il tuo libro può salire in vetta alle classifiche vendendo anche solo poche decine o poco più di un centinaio di copie, secondo genere e categoria.
Se riesci a concentrare queste poche vendite nei primi giorni, l’algoritmo della libreria interpreta i numeri di vendita come trend positivo e lo premia con un buon posizionamento provvisorio nella sua classifica. Così potresti avere la sorpresa di essere per un buon periodo tra i primi 10 o primi 30-50-100, soprattutto se hai avuto l’astuzia di inserire inizialmente il tuo libro in una categoria poco affollata, dove c’è poca concorrenza. L’effetto di questa visibilità in classifica è che venderai altre copie, mantenendoti nelle prime posizioni.
.
La presenza del tuo libro nella parte alta della classifica di settore, elaborata in automatico ora per ora, procura un “booster” delle vendite. Vendite che creano un circolo virtuoso, con il consolidamento o un’ulteriore scalata alla classifica. Soprattutto se inizialmente hai inserito il tuo libro in un sottogenere (nulla di dispregiativo), cioè in un settore molto specifico, quindi meno affollato e con minore concorrenza.
.
Questo significa che le vendite dei primi giorni sono molto più importanti delle vendite ottenute nelle settimane successive
A questo punto, se la copertina si fa notare e le recensioni appoggiano una sinossi attraente, le soddisfazioni non mancano.
 
PS – Forse non è superfluo precisare che ogni scalata è preclusa se gran parte delle vendite iniziali sono interpretate dall’algoritmo della libreria come artificiose, perché concentrate in poco tempo, e/o con stessa carta di credito e/o stesso Ip.
.

In tema di recensioni libri, trovi informazioni interessanti su:
Come promuovere un libro sui blog letterari
Ottenere recensioni per il tuo libro senza sotterfugi.
–  A proposito di recensioni a pagamento di libri.
–  Corso online FirstMaster per recensioni giornalistiche.


I siti in lingua inglese di recensioni libri

Vediamo fuori elenco i siti utili per chi pubblica in inglese.

Recensioni libri su “Midwest Book Review”

Fondata nel 1976 da un gruppo di  volontari, possiede un’elevata reputazione e da priorità ai  self-publisher indipendenti. Le recensioni non sono garantite e sono gratuite per i libri stampati, mentre è richiesta una quota di 50$ per gli eBook. 

Recensioni libri su “IndieReader”

IndieReader è un sito di recensioni per i titoli in self-publishing, al costo di 275 $. Sono offerti anche altri servizi editoriali: correzione di bozze, editing, design di copertina e stampa.

Recensioni libri su “ReadersFavorite”

L’obiettivo di ReadersFavorite è quello di promuovere e migliorare le opere degli autori che si sono auto pubblicati. A questo sito sono richieste recensioni anche per autori rinomati e infatti è considerato attendibile da  importanti editori come Penguin, Random House, Harper  Collins e Simon & Schuster. Il sito Readers Favorite si è creato una buona reputazione perché la redazione fa recensioni gratuite, se ritiene valido l’ebook. L’autore può sottoporre gratuitamente alla redazione il proprio e-book con l’apposito modulo e viene informato se e quando la recensione è pubblicata. Una volta apparsa nel sito, la recensione è inserita anche su Barnes & Noble, Google Libri, Facebook, Twitter, Google Plus e Pinterest. È anche possibile riportare la recensione ricevuta sulla pagina di vendita Amazon. Se negativi, i giudizi sono formulati in modo costruttivo.

Tutorial a cura dei partecipanti al corso di recensionistica FirstMaster


 

Lascia un commento