Hai una domanda?
Messaggio inviato Chiudi

Addio a Garcia Marquez

«Uno scrittore che ha cambiato la vita dei suoi lettori». Così il presidente della Colombia Manuel Santos ha ricordato Garcia Marquez, annunciando tre giorni di lutto nazionale nel Paese.

«Ci sono autori che hanno detto tutto. E con tutto intendo proprio tutto: vita, morte, amore, odio, guerra, pace, perversione, eros, infanzia, adolescenza, giovinezza, maturità, vecchiaia. “Cent’anni di solitudine”, il suo capolavoro, riassume prima di tutto le bellezze e tragedie della sua terra, poi del suo continente, l’America Latina, infine del mondo intero e della condizione umana, è una summa enciclopedica in chiave lirica e sentimentale come le sono le grandi opere che segnano un tempo e rimangono in quelli a venire». Alberto Grandi, Wired.

«Il compito della letteratura è spiegare questo mondo inventandone altri. O spiegarne altri reinventando il nostro. È per questo che abbiamo tanto amato Gabriel García Márquez». Simone Cosimi, Wired.

L.P.

Info – Gabriel José de la Concordia García Márquez, scrittore, giornalista (Wikipedia).
Video – In principio è l’immagine
Gabriel Garcìa Màrquez, autore del celebre romanzo “Cent’anni di solitudine” e premio Nobel per la Letteratura, racconta la genesi delle sue storie e professa il suo realismo: solo l’intuizione poetica riesce a captare la realtà fantastica nascosta dietro quella immediata.

 

Ultimi articoli

Distanza narrativa

Lettore vicino o lettore lontano?

Uno degli elementi che distingue lo scrittore esperto dal dilettante è la padronanza della distanza narrativa. Modulare la distanza narrativa significa gestire i momenti chiave

Lavorare come fotoreporter1

È redditizio lavorare come fotoreporter?

Lavorare come fotoreporter è spesso percepito come un mestiere affascinante e avventuroso, pieno di opportunità per viaggiare e raccontare storie attraverso l’obiettivo della macchina fotografica.

Share:

Layer 1