Leggere romanzi è la tua grande passione? Con questo corso online FirstMaster ora puoi farne un’attività prestigiosa e remunerativa diventando un/una Professional Book Reader.
Con la preparazione fornita dal corso online FirstMaster di Professional Book Reader, potrai fornire giudizi di lettura su romanzi inediti per editori, agenzie letterarie e scrittori.
.
• Quanto guadagna un Professional Book Reader?
Il compenso di un Professional Reader va da 1 a 2 euro a pagina (1,5-2 cartelle), secondo la profondità di analisi, che solitamente comprende giudizi su ambientazione, trama, personaggi, incipit, conclusione, lingua e stile, oppure anche l’elenco dei punti di forza e di debolezza, gli interventi di editing e il target del libro. In pratica la lettura professionale di un romanzo di 160 pagine vale 160 euro.
Il tuo giudizio può essere complessivo o analitico e insieme a quello di altri Professional Reader, determina la decisione dell’editore di investire o non investire su un nuovo romanzo. Per questo motivo il ruolo del Professional Reader è molto importante ed è alla base dell’industria editoriale.
.
• Quante richieste di lettura editoriale ci sono?
Lo spazio lavorativo dei Professional Reader ti sorprenderà. Infatti in Italia si pubblicano ogni anno da 12.000 a 14.000 romanzi (Report Istat). Questo significa che c’è una domanda di lettura editoriale per almeno 120-140.000 romanzi l’anno, dato che per ogni titolo pubblicato se ne esaminano decine.
Come Professional Reader puoi ricevere incarichi da editori, agenzie letterarie e autori, oltre che per premi letterari, registi o autori cinematografici e televisivi. Per tutti loro, e in particolare per questi ultimi, puoi fare talent scouting tra i free ebook di Amazon Kindle Unlimited e tanti altri, per lanciarti alla ricerca di nuovi talenti tra i self-publisher italiani e di ogni altra lingua che conosci. Infatti, se leggi agevolmente romanzi in una lingua estera puoi far rendere molto bene anche questa tua capacità selezionando successi da tradurre.
.
Come si inquadra l’attività di Professional Book Reader?
Come Professional Reader puoi scegliere di svolgere l’attività in libera professione o nell’organico di una Casa editrice. Così come puoi lavorare in piena regola senza Partita Iva (con ritenuta d’acconto), o con Partita Iva. Hai molte possibilità di scelta e belle prospettive di carriera, alimentate dalla tua passione per la narrativa.
Puoi svolgere l’attività di Professional Reader con la massima elasticità di tempi: da attività saltuaria a part-time a full time. In pratica, da 40 ore l’anno a 40 ore a settimana.
.
• Con il corso, anche l’avviamento della tua attività
Tra le esclusive di questo corso di Professional Reader c’è l’avviamento professionale.
Infatti, con il corso ottieni anche pieno supporto per:
1) un tuo sito web professionale, per listini, referenze e nuovi committenti;
2) una tua newsletter, per promuovere la tua attività con pochi click e guadagnare con Amazon;
3) 2.000 link di contatto con editori;
4) l’inserimento in 2 piattaforme internazionali di marketplace, per ricevere richieste di professional reading.
.
• Tre agevolazioni per diventare Professional Book Reader
1) Puoi frazionare il costo del corso in 2 quote di 288 euro oppure in 3 quote da 192 euro.
2) Se hai meno di 35 anni e un conto Paypal (gratuito), puoi ottenere un frazionamento del costo di frequenza in 6 quote di 96 euro (senza costi aggiuntivi di frazionamento).
3) Puoi detrarre il costo di questo corso dall’imponibile se è utile per la tua attività professionale o aziendale.
.
• Programma del corso per diventare Professional Book Reader
Il corso online FirstMaster per diventare un Professional Reader ha una durata di 100-125 ore, con sessioni di teoria e pratica mediamente di 20 minuti, frequentabili a tua scelta in qualsiasi giorno e ora. Cioè sempre quando è il momento migliore per te, perché non hai i vincoli e i costi dei corsi di gruppo, in aula.
Con il programma formativo di questo corso ottieni gli strumenti critici e analitici per la valutazione editoriale di nuove opere di narrativa.
Il programma formativo è personalizzato con un tutor individuale, in base alle tue capacità iniziali, ai tuoi interessi e alle tue intenzioni professionali.
Ecco gli argomenti principali:
1) Come valutare un testo narrativo;
2) Elementi di narratologia;
3) Elementi di editing;
4) Analisi e specificità dei generi narrativi;
5) Modelli di schede di valutazione e pareri di lettura;
6) Come scrivere recensioni giornalistiche;
7) Come avviare le attività in forma saltuaria, part-time o full time;
8) Attestato.
• I docenti e i tutor di questo corso
Il programma di questo corso online beneficia della grande esperienza di FirstMaster, che con i suo 70 corsi online è il maggiore centro di e-learning specialistico per le attività editoriali.
Ogni corsista FirstMaster è seguito individualmente, più che nei corsi di gruppo in aula, grazie anche a Moodle, la nostra piattaforma di e-learning. Moodle è utilizzato da migliaia di istituti e milioni di corsisti nel mondo. La gestione dei corsi avviene attraverso i normali browser (Chrome, Explorer ecc.), senza alcuna complicazione per i corsisti di ogni età.
Tutti i docenti e i tutor FirstMaster hanno un’esperienza operativa di almeno quindici anni nel settore editoriale, con una formazione aggiuntiva per la didattica e per un ottimale trasferimento di competenze. L’aggiornamento continuo è garantito e dimostrato dagli articoli tecnici pubblicati sul Magazine di FirstMaster.
Vedi anche: “Chi siamo“, “Garanzie” e “Dicono di noi“.