
RiskFree: 4 garanzie economiche e 4 garanzie formative
♦ GARANZIE ECONOMICHE SUI CORSI E MASTER ON-DEMAND
1. Recessi e rimborsi
Puoi iscriverti a FirstMaster e recedere entro 60 giorni se non hai mai frequentato corsi e scaricato i manuali. Se hai iniziato un corso, puoi recedere entro 10 giorni. Oppure, puoi cambiare corso senza spendere nulla.
2. Recesso sui corsi o master già iniziati
Anche a corso o master iniziato, puoi in qualsiasi momento interrompere la frequenza e hai il rimborso di tutti i moduli non frequentati convertito come credito su un altro nostro corso o master.
Se invece i moduli che hai già frequentato sono utili per il nuovo corso o il nuovo master che hai scelto, allora il passaggio è quasi automatico (vedi punto 3, sotto). Nei corsi di altre organizzazioni, la rinuncia a corso avviato non prevede rimborsi.
3. Variazione o conversione del Master o corso
Se a corso o master avviato decidi di cambiare indirizzo (da editoria a giornalismo o da giornalismo a comunicazione, per esempio), puoi farlo senza perdite se i corsi hanno moduli tra loro compatibili e sono di eguale durata e costo. In questo caso ti saranno riconosciuti sia i crediti formativi (i moduli già svolti), sia le quote pagate. Se invece ci sono differenze, come quando si vuole passare da un corso breve a un master annuale, allora basta versare la sola differenza.
4. Fuori corso
Il fuori corso è sempre possibile e quindi puoi completare corsi e master oltre il termine di 12 mesi.
Se non completi il corso o il master entro i 12 mesi non perdi nulla e neanche devi versare penali o costi di compensazione. Devi solo rinnovare la piccola quota annuale di iscrizione all’associazione (36 euro), perché tutte le attività sono riservate agli iscritti (obbligo legislativo).
♦ GARANZIE FORMATIVE
1. Garanzie di frequenza e di completamento del processo formativo
Inizia tranquillamente il tuo corso, perché hai due garanzie di arrivare al risultato finale:
• la prima è che le sessioni sono sempre così brevi, che puoi inserirle nei più vari momenti della giornata e della settimana;
• la seconda è che se avrai degli impegni o delle impossibilità, puoi sospendere la frequenza e riprenderla quando hai di nuovo tempo (e persino ripartire dall’inizio);
2. Garanzia formativa
Se il punteggio di un’esercitazione non ti soddisfa, anche se buona, puoi chiedere di ripeterla, per consolidare l’apprendimento e aumentare il punteggio.
3. Garanzia di privacy
Privacy totale, per una frequenza migliore che in aula. Infatti, durante il corso sarai in contatto esclusivamente con i tutor, così si escludono situazioni imbarazzanti, paragoni e presenze invadenti (come accade nei corsi in aula).
4. Garanzie di qualità
La qualità della formazione di FirstMaster poggia su punti strutturali che si aggiungono allo straordinario valore professionale e formativo dei tutor selezionati dalla direzione:
• e-learning: questa soluzione formativa richiede pianificazione e progettazione, al contrario della formazione in aula che è estemporanea, quindi con elevate variazioni di efficacia e qualità;
• sistema qualità: tutte le attività e le procedure (amministrative, gestionali, formative, comunicative), sono basate sui principi del sistema qualità: pianificazione, tracciabilità, trasparenza, customer satisfaction, feedback, upgrade continui, comunicazioni scritte, piattaforma formativa (Moodle) conforme a standard internazionali, feedback immediati, programma formativo personalizzato;
• commitment: a garanzia del massimo impegno dei tutor, c’è sia la supervisione costante da parte della direzione, sia la valutazione da parte del corsista. Per i master, c’è anche la valutazione oggettiva tramite benchmarking tra test d’ingresso (Mappa delle Competenze) e test finale.