Hai una domanda?
Messaggio inviato Chiudi

Che cos’è l’informazione giornalistica?

tutorial online gratis corsi online gratis

Che cos’è l’informazione, oggi? Com’era ieri? E’ migliorata o è peggiorata? Rispondono in video due personaggi molto diversi, Giorgio Bocca e Sabina Guzzanti.

Per Giorgio Bocca, l’informazione è quello che resta dopo i condizionamenti dei proprietari del giornale (banche, industriali, assicurazioni ecc.), e dopo i condizionamenti dalla pubblicità. Così il direttore della pubblicità può comandare più del direttore editoriale. 
Stretti tra questi due muri, i grandi giornali hanno perso la capacità di fare le grandi battaglie degli anni ’60 e di scandagliare i mutamenti reali della società. Così i giornali perdono copie e non riescono ad attirare un pubblico di lettori più giovani. 

Video: intervista per la presentazione del volume “E’ la stampa bellezza”, di Giorgio Bocca (Feltrinelli)

 

 

Per Sabina Guzzanti, ormai, abbiamo perso la cognizione dell’informazione: «ci siamo disabituati a sapere cos’è l’informazione», a partire dalla televisione, per passare poi ai giornali, dove passa il messaggio”«Io che parlo la so lunga. Tu lettore non vali un’accidente».

 

 

 

Approfondimento:  È la stampa, bellezza! – (Feltrinelli). Breve saggio scritto da un giornalista (anonimo) che da 20 anni vive nelle redazioni e che conosce perfettamente i meccanismi che governano la stampa italiana.

 

 

Ultimi articoli

Come fare un pirch efficace

Come fare un pitch efficace

Sei uno sceneggiatore o un regista o uno scrittore e hai una bella idea da proporre? Presentarsi con un pitch efficace può essere uno dei

Corso per recensioni giornalistiche

Corso di recensioni giornalistiche

Nell’ampio spettro dell’intrattenimento, che si dipana attraverso schermi, pagine e palcoscenici, le recensioni giornalistiche svolgono un ruolo fondamentale nel guidare il pubblico attraverso un mare

Share: