Come vendere foto e video online, primo passo

corso-gratis-per-vendere-foto-video-online-FirstMaster

Il primo passo per vendere foto e video online è quello di esaminare i dati tecnici, per assicurarsi che foto e video siano vendibili, sul piano tecnico.

Basta poco per verificare se la tua attrezzatura ti consente di fare i primi passi nel mercato video-fotografico e superare i test di accettazione dei vari siti di vendita online, che esaminano ogni foto e video, prima della messa in “catalogo”.
Basta poco anche per considerare quanto può rendere un investimento in attrezzature di alto livello, visto che l’alta risoluzione e l’alta qualità colore sono ben ripagati dall’acquirente.
Non solo. Un motivo in più per dotarsi di ottime fotocamere è che si può competere proprio sulla risoluzione, dato che una foto da 20-50 Mb permette tagli e utilizzi che non sono possibili con foto di risoluzione minore. Per comprendere la situazione, pensa che per stampare una foto a pagina piena (A4, 300 dpi), occorre almeno un file da 12 Mb. Più del doppio per stampare una foto su doppia pagina. Ma se c’è da tagliare l’immagine di partenza, i valori salgono, e l’offerta è poca. Per questo motivo, a volte, basta la sola alta risoluzione perché la tua foto sia preferita a foto anche migliori, per soggetto o per composizione. 

.

Specifiche per vendere foto e video con i siti di microstock

  1. Le immagini devono essere in formato JPEG, senza artifici su risoluzione, contrasto e colore.
  2. La risoluzione minima è 2400 x 1600 pixel (3,8 Mb – megabyte).
  3. Le immagini devono avere le proporzioni originarie della ripresa.
  4. La dimensione del file deve essere sempre compresa tra 4 e 30 Mb.
  5. Devi essere l’autore e proprietario di tutti i contenuti che carichi sul sito.
  6. Devi allegare una liberatoria valida per ogni persona riconoscibile presente nelle immagini.
  7. Non puoi proporre immagini che contengano loghi o marchi registrati e beni mobili o immobili protetti da diritti di proprietà intellettuale.

Prezzo e risoluzione
Il prezzo delle foto varia in base alla risoluzione. Il valore maggiore di vendita si ha per foto stampabili su carta, in grande formato, a 300 dpi.  Le immagini vanno presentate nella risoluzione originale generata dalla fotocamera.

Licenze
Le immagini sono commercializzabili in due licenze: Standard ed Estesa.
La Licenza Standard permette l’utilizzo come illustrazione in vari ambiti, pubblicitario, giornalistico, editoriale ecc.
La Licenza Estesa include un numero illimitato di riproduzioni da parte dell’acquirente e la possibilità di creare prodotti derivati, destinati alla rivendita, come poster, t-shirt, ecc.
Alcune organizzazioni hanno a listino anche la possibilità di utilizzo in esclusiva o a tempo determinato.

 

Specifiche tecniche per la vendita di video clip
Quasi tutte le fotocamere dispongono di funzionalità video, anche in alta definizione. Per questo motivo e visto che questi video di pochi secondi sono sempre più richiesti, ho elencato le specifiche tecniche che foto e video devono avere, come condizione preliminare per la vendita.

  1. Formati accettati: asf, avi, flv, h264, mov, mp4, mpeg, mpegts, mpegvideo
  2. Codecs supportati: flv, dvvideo, h264, mjpeg, mpeg1video, mpeg2video, mpeg4, rpza, svq1, vp6f, wmv2, wmv3
  3. FPS: 24, 25, 29.97 or 30. Il valore per l’FPS deve corrispondere al formato del filmato
  4. Risoluzione minima: da 320×240 a 1920×1080
  5. Compressione: il livello di compressione deve corrispondere alla migliore qualità possibile. Non limitare il bit rate della compressione.
  6. Durata dei video: 5-60 secondi
  7. Audio: l’audio può essere accettato se parte della scena (suoni d’ambiente, naturali, voci…) Le musiche non sono accettate nei video. L’audio dev’essere a 48 kHz, 16 bit non compressi
  8. File Size: la dimensione massima del file non può superare i 3,9 Gb.

LINK utili:
• FirstMaster –  101 Agenzie Per Vendere Le Tue Foto Online.
• FirstMaster – Fotografi E Giornalisti: Come Vendere Foto Online.
• FirstMaster – Fotogiornalismo: I Link Migliori Per Vendere Foto Online.
• FirstMaster – Vendere Foto Online: Tutti I Numeri Del Mercato, Oggi.

 

Altri articoli

Seo Journalism

Seo Journalism: una specializzazione a portata di mano

Il Seo Journalist riunisce le competenze del giornalista e quelle del tecnico Seo. Del tecnico Seo la capacità di gestire una serie di software per pilotare scientificamente questi testi nelle prime pagine dei motori di ricerca. Del giornalista ha le capacità di intervento sui testi.

Condividi: