Hai una domanda?
Messaggio inviato Chiudi

Foto gratis per articoli e copertine: 13 siti copyfree

giornalismo-corso-gratis-FirstMaster

L’articolo è terminato e manca solo una bella foto? Il libro è finito e manca solo una foto per la copertina? Ecco 13 siti dove trovare milioni di foto professionali libere da copyright, quindi utilizzabili liberamente.

Alcuni di questi siti si prestano ad una consultazione continua, per ogni necessità. Altri si prestano alla creazione di un archivio personale di foto attinenti al proprio lavoro. In questo modo, si investono alcune ore per risparmiare decine, nel corso del tempo.

Tutte le foto di questi archivi sono dichiarate di pubblico dominio, e precisamente sono sotto licenza Creative Commons CC0: è possibile copiare, modificare, pubblicare queste foto, anche a fini commerciali, senza chiedere permessi o pagare compensi. 

 

Pixabay
Più di 400.000 foto, in 20 categorie, immagini vettoriali e illustrazioni gratuite, di pubblico dominio. È possibile utilizzare liberamente qualsiasi immagine da Pixabay in formato digitale e stampato, per uso personale e commerciale, senza citazione dell’autore originale.

Wikimedia
Un database di più di 26 milioni di file, in 37 categorie, più form di ricerca avanzata, liberamente utilizzabili.

Free Digital Photos.
Tutto gratuito per il piccolo formato (400 x 267 pixel), a pagamento per i grandi formati e le alte risoluzioni (da 3 a 10 euro).
 
Compfight.
Circa 65.000 foto, filtrabili per parola-chiave e per libertà d’uso (v. FAQ).

Public Domain Pictures.
E’ un archivio di foto di pubblico dominio. Se hai intenzione di usare una delle loro immagini per scopo commerciale, scegli quelle in cui NON appaiono modelli e marchi di terze parti (non del fotografo, evidentemente). Puoi sdebitarti con l’autore della foto scelta “con un caffè“.

Lifeofpix.
Circa 1 milione di foto in alta risoluzione, senza copyright e senza restrizioni d’uso.

IM Creator.
Sito per la grafica Html, con centinaia di foto libere.
 
Jé Shoots.
Su questo sito si possono trovare e condividere decine di immagini di Jan Vasek, libere da diritti d’autore, da utilizzare sotto Creative Commons dominio pubblico CC0. È possibile copiare, modificare, distribuire e utilizzare le immagini, anche a fini commerciali, senza chiedere alcun permesso e senza pagare attribuzione. 
 
Photo Pin. 
Vanta milioni di foto libere, di buona grandezza (1.200 pixxel) inserite in altre a pagamento. In pratica il free serve a mettere in mostra le foto a pagamento (centesimi o pochi dollari).
 
Kaboom Pics.
Circa 1.000 foto con licenza Creative Commons CC0.

DesignersPics.
Circa un migliaio di fotografie, in 10 categorie, messe gratuitamente a disposizione dell’autore, Jeshu John (Kochi, India), principalmente per web designer.

Public Domain Archive.
Ottime foto di vario genere, messe a disposizione dall’autore, Matt, per scopi commerciali o non commerciali, con licenza Creative Commons CC0. Gradita la citazione.

The Stocks.
Si definisce il miglior posto dove trovare foto royalty free. Il menù rinvia ad altri 13 siti royalty free, con foto in alta risoluzione. 

L’alternativa Getty Image
E se non hai trovato nulla o se ti servono foto d’attualità? Allora puoi andare su Getty Image e scegliere le foto che ti servono e usarle lecitamente come fac simile (marcata “Getty Image”, con numero d’ordine e didascalia). Sarà poi l’editore a scegliere quella più adatta e a pagarla.

Getty-Image-foto-marcata-gratis
Esempio di foto marcata, utilizzabile in forma di prevendita.

Infine, come ulteriore risorsa per reperire foto si può ricorrere anche a CANVA , che dispone di una libreria di foto di alta qualità e gratuite, che possono essere cercate tramite parole chiave e poi utilizzate liberamente. Inoltre, consente di progettare copertine da zero in modo rapido.


 

Ultimi articoli

Distanza narrativa

Lettore vicino o lettore lontano?

Uno degli elementi che distingue lo scrittore esperto dal dilettante è la padronanza della distanza narrativa. Modulare la distanza narrativa significa gestire i momenti chiave

Lavorare come fotoreporter1

È redditizio lavorare come fotoreporter?

Lavorare come fotoreporter è spesso percepito come un mestiere affascinante e avventuroso, pieno di opportunità per viaggiare e raccontare storie attraverso l’obiettivo della macchina fotografica.

Share:

Layer 1