Gossip: dalla carta al web

Bunte-dalla-carta-al-web

Uno sguardo alla ricca editoria tedesca mostra il passaggio dalla carta al web, mobile e non, dell’informazione più popolare, basata sul gossip.

Una testata classica come “Bunte“, nata nel 1954, vende oggi 476 mila copie, ha oltre 4 milioni di lettori, ma in cinque anni ha perso il 24,5% degli abbonati. E nell’ultimo anno le copie sono calate dell’8,4%. Ma contemporaneamente dal 2013 ad oggi ha visto aumentare i contatti del suo sito online da 9,5 milioni a 27,5 milioni.
Gala“, nata nel 1994, 290 mila copie, conta una riduzione del 31% degli abbonati e meno 19,6% delle copie. Ha perso il 50% dei lettori in dieci anni, ma contemporaneamente i lettori online di “Gala” sono passati da 5 milioni a oltre 19.

Ma se “Bunte” e “Gala” sono in mezzo al guado, altre testate hanno già annunciato la rinuncia definitiva all’edicola. E’ il caso di “Frei“, di “Chi” e dell’edizione tedesca di “People“.

Gianni Piscopo & FM

Altri articoli

Seo Journalism

Seo Journalism: una specializzazione a portata di mano

Il Seo Journalist riunisce le competenze del giornalista e quelle del tecnico Seo. Del tecnico Seo la capacità di gestire una serie di software per pilotare scientificamente questi testi nelle prime pagine dei motori di ricerca. Del giornalista ha le capacità di intervento sui testi.

Condividi: