The Guardian: 400.000 tweet a settimana

the-guardian-quotidiano

The Guardian è il quotidiano più citato su Twitter, con una media 392.358 tweet a settimana, grazie ad un software per i giornalisti: Ophan.

Lo rivela uno studio pubblicato questa settimana dalla piattaforma di ricerca Searchmetrics.
The Guardian utilizza una piattaforma di analisi chiamata Ophan, che rileva il traffico social, i rinvii e altri parametri. Ophan è stato progettato per dare al volo ai giornalisti del Guardian indicazioni sugli interessi del lettori e quindi indirizzare le decisioni editoriali. Non solo, Ophan suggerisce anche le migliori parole-chiave sulle quali sviluppare le notizie.

The Guardian si autodefinisce «principale voce liberale del mondo» in quanto «l’unico quotidiano britannico a diffusione nazionale privo di un proprietario e indipendente rispetto ai partiti politici».
Il Guardian fa parte del Guardian Media Group che a sua volta fa parte dello Scott Trust, una fondazione senza scopo di lucro, che garantisce in perpetuo l’indipendenza editoriale del gruppo e ne sostiene la salute finanziaria, in modo da prevenirne eventuali scalate da parte di altri gruppi che possano comprometterne l’indipendenza (fonte: Wikipedia).
M. Nicodemi

 

Altri articoli

Seo Journalism

Seo Journalism: una specializzazione a portata di mano

Il Seo Journalist riunisce le competenze del giornalista e quelle del tecnico Seo. Del tecnico Seo la capacità di gestire una serie di software per pilotare scientificamente questi testi nelle prime pagine dei motori di ricerca. Del giornalista ha le capacità di intervento sui testi.

Guida alla revisione del tuo romanzo

Guida per principianti all’editing del tuo libro

Qualche dubbio o incertezza sui vari tipi editing di cui senti parlare o leggi in giro? Nessun problema! Segui la checklist illustrata in questa guida. Sia che tu stia scrivendo narrativa o saggistica, i passaggi qui sotto ti aiuteranno a presentare il tuo libro in grande spolvero.

Condividi: