Hai una domanda?
Messaggio inviato Chiudi

Un modello di intervista: Mentana-Grillo

corso formazione professionale giornalismo FM

Come dovrebbe essere un’intervista di pari dignità tra giornalista e intervistato? Se ne è persa traccia, tra obbligazioni, opportunismi e furbizie varie? 

Risposta: non del tutto. E da più parti si segnala l’intervista di ieri sera su La7, realizzata da Enrico Mentana a Beppe Grillo.
Tra i vari, Carlo Tecce ne scrive come un caso da manuale di giornalismo, dove «il politico ha risposto quello che voleva rispondere, il giornalista ha domandato quello che voleva domandare». Una banalità? No per chi segue le cronache politiche in tv e sui giornali. Ma neanche per chi legge giornali di infotainment, quelli sostenuti dalla pubblicità.

Si chiede Tecce: «cos’ha di straordinario l’intervista di Enrico Mentana a Beppe Grillo? Nulla. E proprio perché l’intervista è classica, tradizionale, quasi istituzionale è interessante. E può risultare interessante perché comprensibile, non sintetica, non frettolosa, non spettacolare. In poche parole: è un servizio giornalistico» e «rievocava un chiaro e sano prodotto giornalistico».
E’ proprio così? La risposta è su YouTube, con più di 40.000 visualizzazioni in poche ore, dopo l’11% di share su La7, il doppio della media.

 

Ultimi articoli

Come fare un pirch efficace

Come fare un pitch efficace

Sei uno sceneggiatore o un regista o uno scrittore e hai una bella idea da proporre? Presentarsi con un pitch efficace può essere uno dei

Corso per recensioni giornalistiche

Corso di recensioni giornalistiche

Nell’ampio spettro dell’intrattenimento, che si dipana attraverso schermi, pagine e palcoscenici, le recensioni giornalistiche svolgono un ruolo fondamentale nel guidare il pubblico attraverso un mare

Share: