Gli aggregatori di news non sono più attrezzi un po’ rozzi per mettere insieme notizie pescate automaticamente nel web. Nuovi layout e nuove funzioni delinano aggregatori di nuova generazione, particolarmente adatti ai tablet.
Tra le applicazioni più riuscite, c’è Cinemur, un sito francese di cinema, impaginato in modo perfetto, con tutte le funzioni essenziali e con una interattività veramente piacevole.
La tipologia è quella degli aggregatori video, che in questo caso sono trailer di film. Cinemur è stato realizzato da MFG Labs, ed è stato il vincitore della Palma d’Oro 2011 agli Awwwards di Cannes, il contest che premia design, creatività e innovazione su Internet.
Aggregatori di news e Apps
L’area più cool è quella delle aggregatori di news Apps, con continue novità (HitPad, Taitu e ShowYou), che cercano di reinventare il modello lanciato da Pulse e portato al successo da Flipboard.
Pulse è nato come aggregatore selettivo di feed rss presentati con un’interfaccia originale a bande orizzontali. Dall’iPad è passato su iPhone e su Android, e oggi integra anche i social network. E’ ancora una delle scelte migliori possibili, anche se ormai non è più la migliore.
.
FlipBoard è la star del momento: ha ottenuto 50 milioni di dollari di investimento e ha siglato un accordo con Oprah Winfrey.
Orientato all’editoria digitale, è un’App molto seducente.
Marcello Martinelli & staff
______________________
• Vuoi essere il primo a commentare questa notizia?
• Hai un link da segnalare su questo tema?