Hai una domanda?
Messaggio inviato Chiudi

Notizie false: come scoprirle e come realizzarle

corsi-online-giornalismo-Open-FM

Mettere in circolazione false notizie è facile. Meno facile è scoprirle.

Quando legge una notizia sconcertante, il lettore inglese ha molte possibilità di capire se è una fake news. Il primo sito in cui può cercare informazioni è Snopes, che in 41 categorie tratta leggende metropolitane, errori comuni, disinformazione, strane notizie, rumors, gossip e simili. Da Snopes sono partite numerose smentite a livello mondiale di notizie non vere e diffuse online.
Altri siti simili a Snopes, sempre in lingua inglese, sono: TruthOrFiction e Hoax Slayer, che è specializzato nel verificare la veridicità di falsi allarmi diffusi tramite e-mail.
In Italia l’unico sito che si occupa di false notizie è il blog Il Disinformatico gestito e scritto dal giornalista Antonio Sofi che documenta perché alcune notizie sono false oppure vere.

 

falsa-notizia-il_Male
Finta prima pagina del “Corriere della Sera”, in edicola con giornale satirico “Il Male”

 

Come creare notizie false e notizie virali (per gioco)

Le false notizie sono state un cavallo di battaglia del settimanale satirico Il Male (1977-1982), che mandò in edicola una serie di finti quotidiani con finte notizie(vedi), spesso con risvolti politici .
Oggi ci sono anche alcuni siti che permettono di creare in pochi minuti notizie inventate, facendole sembrare vere.
Soluzioni molto semplici le offrono Fakeawish e Noob.co.in che generano notizie predisposte, a partire da alcuni dati inseriti dall’autore (vedi foto sotto).

Notizie-false-come-scoprirle-e-come-realizzarle
Fakeawish utilizza il sistema di storie predisposte, che poi compaiono nel finto “Global Associated News”.

 

WasArrested è uno dei principali siti web per creare una “fake news”, anche in italiano. Oltre alla solita, divertente notizia predisposta, su questo sito è possibile creare una notizia originale, in italiano, con titolo, autore (inventato) e foto (magari un fotomontaggio). Al termine, si ottiene un link univoco che si può condividere su internet, che porta a un giornale online dove la notizia appare come se fosse una vera.

Anche Fodey consente di creare una falsa notizia in italiano. In pochi secondi, si può generare un falso ritaglio di giornale con una notizia inventata. Basta scrivere il titolo del giornale, il titolo della notizia, la data e poi il testo.
Al termine si preme il tasto “generate” e si ottiene l’immagine del ritaglio di giornale (foto a destra), che si può salvare sul computer e inviare agli amici.
Buon divertimento.

notizia-falsa
Un esperimento di notizia falsa, ottenuta con Fodey.

 


 

 

 

 

Ultimi articoli

Distanza narrativa

Lettore vicino o lettore lontano?

Uno degli elementi che distingue lo scrittore esperto dal dilettante è la padronanza della distanza narrativa. Modulare la distanza narrativa significa gestire i momenti chiave

Lavorare come fotoreporter1

È redditizio lavorare come fotoreporter?

Lavorare come fotoreporter è spesso percepito come un mestiere affascinante e avventuroso, pieno di opportunità per viaggiare e raccontare storie attraverso l’obiettivo della macchina fotografica.

Share: