Hai una domanda?
Messaggio inviato Chiudi

Scenario dell’informazione online italiana

Google-News

In Italia gli utenti che sottoscrivono servizi a pagamento sono passati in un anno da 750mila a 1 milione e 450mila.

Questo è uno dei dati emersi nella ricerca che Human Highway sull’informazione online nel nostro Paese, realizzata per conto di Banzai
La ricerca, che è alla sua terza edizione, approfondisce i dati di lettura da mobile, la stima del numero di lettori online a pagamento e la dinamica di diffusione delle notizie.

Tra gli elementi emersi c’è il fatto che lo “scambio sociale” di una notizia continua ad avvenire prevalentemente di persona. Internet pesa solo per  il 16% mentre la comunicazione personale è al 60%. L’amplificazione delle notizie passa per Facebook piuttosto che per Twitter. Infatti, nel periodo preso in considerazione dalla ricerca vi sono state:
2,6 milioni di segnalazioni su Facebook,
1 milione di post e commenti sui blog,
750mila tweet / retweet,
600mila segnalazioni via mail.

Renzo Savelli & staff

Ultimi articoli

Distanza narrativa

Lettore vicino o lettore lontano?

Uno degli elementi che distingue lo scrittore esperto dal dilettante è la padronanza della distanza narrativa. Modulare la distanza narrativa significa gestire i momenti chiave

Lavorare come fotoreporter1

È redditizio lavorare come fotoreporter?

Lavorare come fotoreporter è spesso percepito come un mestiere affascinante e avventuroso, pieno di opportunità per viaggiare e raccontare storie attraverso l’obiettivo della macchina fotografica.

Share:

Layer 1