Self-publishing, intervista a Rossi-RCS

self-publishing

 «L’editore che si adegua al self-publishing abdica di fatto alla propria funzione». 
Questa è l’opinione di Marcello Vena responsabile del business digitale di Rcs Libri. E continua: «è stata illuminante leggere la storia di Hugh Howie che per auto-pubblicare quello che poi è diventato un caso internazionale, ‘Wool, ha ingaggiato professionisti che avevano competenze editoriali che lui, come scrittore, non aveva. Quindi un editor, quindi un graphic designer, quindi un esperto di comunicazione e non ultima un’agente che lo rappresentasse. Ha preso i pezzi dell’editoria che riteneva importanti e si è costruito un editore Ikea».
Resta il fatto, dice, «le strutture pesanti dell’industria – anche quella editoriale – così come l’abbiamo conosciuta sono destinate a cambiare radicalmente. 

L.G. & staff FM

Leggi tutta l’intervista su Affari Italiani: Rossi (Rizzoli): “In 10 anni nell’editoria è cambiato tutto. I fenomeni? Ormai durano pochissimo”.

Altri articoli

Seo Journalism

Seo Journalism: una specializzazione a portata di mano

Il Seo Journalist riunisce le competenze del giornalista e quelle del tecnico Seo. Del tecnico Seo la capacità di gestire una serie di software per pilotare scientificamente questi testi nelle prime pagine dei motori di ricerca. Del giornalista ha le capacità di intervento sui testi.

Guida alla revisione del tuo romanzo

Guida per principianti all’editing del tuo libro

Qualche dubbio o incertezza sui vari tipi editing di cui senti parlare o leggi in giro? Nessun problema! Segui la checklist illustrata in questa guida. Sia che tu stia scrivendo narrativa o saggistica, i passaggi qui sotto ti aiuteranno a presentare il tuo libro in grande spolvero.

Condividi: