La piattaforma

I corsi FM sono erogati tramite una piattaforma LMS (Learning Management System). La piattaforma che usiamo è quella più diffusa in modalità cloud, la piattaforma Moodle che trova ampia applicazione nel mondo accademico e nelle organizzazioni private e pubbliche con oltre 50.000 installazioni.


Flessibilità

La piattaforma è un ambiente di apprendimento a distanza, personalizzabile a secondo delle esigenze e/o degli obiettivi di ogni corsista.


Tutoraggio

Quasi tutti i nostri corsi possono essere svolti a scelta in autoformazione o in formazione assistita con la guida dei tutor.

In ogni caso, il tutor è sempre presente e ti assiste durante il percorso formativo per:

  • facilitare il reperimento di tutte le informazioni utili e necessarie nella varie fasi
  • affrontare eventuali difficoltà adeguare l’organizzazione della didattica
  • seguire individualmente gli studenti
  • offrire spiegazioni integrative e chiarimenti sui temi oggetto delle lezioni
  • valutare insieme l’apprendimento

Dopo l’iscrizione, ti verrà assegnato un tutor in base alle risposte al questionario, ai tuoi obiettivi o alle tue eventuali richieste.


1. Autoformazione

Puoi seguire in completà liberta di tempi e applicazione. 

Il tutor è sempre a disposizione per chiarimenti o approfondimenti o, eventualmente, per ricalibrare il percorso formativo in base a nuove esigenze e prospettive.


2. Formazione assistita

Se si sceglie queste opzione, molte attività sono commentate o svolte insieme ai tutor.

La piattaforma di elearning organizza l’invio delle esercitazioni in ordine di arrivo e le sottopone sempre in ordine di data al tutor.

  • Il tutor generalmente commenta e valuta compiti, esercitazioni, testi ecc. in tempi che vanno da poche ore a un paio di giorni. In caso di festivi e festività i tempi possono arrivare a max 5 giorni. 

  • Dipende anche dal tipo di esercitazione. In termini di tempo, la revisione e l’editing di romanzi, racconti, saggi sono impegnativi sia per il corsista che per il tutor. In tal caso si concordano i tempi.

  • Se un tutor è assente per oltre una settimana, dietro avviso e consenso del corsista, può intervenire un altro tutor.

  • Quasi tutte le sessioni sono ricondotte ad un tempo medio di 15-40 minuti. Per questa finalità, le esercitazioni sono realizzate in modo da richiedere il minimo di operatività manuale e di risposta. Le esercitazioni più complesse possono richiedere un tempo maggiore.


3. Percorsi personalizzati

Per approfondimenti mirati chiedere informazioni all’help-desk.

Per Cfu, urgenze, concorsi, curriculum ecc. si possono concordare i tempi con la direzione didattica e i tutor.