Roma – E’ online la nuova edizione del Manuale di giornalismo, di Claudio Torrella, edito da FirstMaster per la collana Manuali Crossmediali.
Questa collana rappresenta “l’evoluzione della specie” manualistica in quanto unisce la praticità del libro digitale (Pdf stampabile), all’efficacia delle esercitazioni online, interattive.
Questo manuale ha la praticità del libro ma in più è collegato al sito di e-learning FirstMaster.com/fad, e questo consente esperienze operative e simulazioni (il famoso learning-by-doing) che consentono di superare i limiti dei manuali tradizionali.
Il limite di tutti i manuali, anche dei migliori inglesi, è nel fatto che la conoscenza teorica di una procedura o di una tecnica non si traduce in capacità operativa: tra sapere teorico e saper fare c’è sempre una grande differenza. Proprio per la differenza che c’è tra sapere teorico e sapere pratico, dopo la lettura di un manuale di giornalismo si continua a scrivere più o meno come prima. Succede perché le abitudini di comunicazione verbale e gli schemi di scrittura acquisiti in anni di scuola, vincono sulla lettura di regole e di esempi di qualsiasi manuale di giornalismo.
Per rendersi conto della novità, si può scaricare ora la brochure di questo Manuale di giornalismo: Manuale_di_giornalismo-(indice_e_contenuti)
Link all’acquisto: Manuale di giornalismo.